Saranno tante le sorprese al via della prima stagione del WTCR 2018, ma tra le più accattivanti è sicuramente il ritorno dello storico binomio formato da Fabrizio Giovanardi e dall’Alfa Romeo. Uno dei piloti più esperti del mondo delle corse Turismo, infatti, prenderà parte al prossimo Mondiale alla guida della Giulietta TCR costruita dalla Romeo Ferraris e preparata dal team Mulsanne, riportando quindi l’Italia e la vettura del Biscione in azione nella serie FIA dove corse nel 2005 quando titolava World Touring Car Championship.
“Voglio ringraziare le persone all’interno di Romeo Ferraris che hanno reso possibile il raggiungimento di un accordo per la stagione 2018 – ha detto Giovanardi – Ho avuto il piacere di poter guidare l’Alfa Romeo Giulietta TCR by Romeo Ferraris negli scorsi giorni, e sono rimasto favorevolmente colpito da questa vettura. Per me sarà il debutto con un programma completo nel mondiale dopo alcuni anni lontano dalle piste, ma la passione e la voglia di vincere sono rimasti intatti. Ho avuto la possibilità di iniziare un percorso a Monza che auspico possa essere ricco di soddisfazioni per me e per tutti quelli che hanno lavorato al progetto Alfa Romeo Giulietta TCR by Romeo Ferraris”.
In carriera “Piedone” è cresciuto sui kart, poi ha vinto in Formula 3 e Formula 3000 prima di passare al Turismo nel 1992, dove con l’Alfa Romeo ha trionfato in Italia, Germania, Spagna ed Europa. Nel 2002 si è imposto nell’European Touring Car Championship e nel WTCC, conquistando anche due campionati BTCC e correndo in Argentina (nel TC2000) e in Australia (nel V8), prima di approdare nel TCR Italy nel 2017.
“Avere Fabrizio al nostro fianco in un’esperienza così importante è un tassello cruciale per il nostro progetto – ha aggiunto Michela Cerruti, responsabile in pista della Romeo Ferraris – Quello del mondiale 2018 è stato un grande salto per la nostra struttura e per il Team Mulsanne, che si troverà così a competere contro marchi di grande valore e squadre molto agguerrite. Nel nostro piccolo, abbiamo fatto dei passi in avanti con l’Alfa Romeo Giulietta TCR e i riscontri avuti da Fabrizio nei test di Monza hanno reso possibile realizzare quello che all’inizio sembrava solo essere un bellissimo sogno. Non viviamo però in un mondo di fiabe, sappiamo di dover tutti lavorare al 100% per essere competitivi in una sfida, come quella del FIA WTCR di altissimo livello”.
“Con l’iscrizione del team Mulsanne non solo abbiamo ben sette squadre clienti presenti, ma anche una leggenda come Fabrizio Giovanardi, la cui esperienza sarà sicuramente d’aiuto al team per trovare il giusto equilibrio e preparare al meglio una macchina che rappresenta un marchio storico per il turismo. E che ovviamente ha come obiettivo la conquista della vetta” ha concluso François Ribeiro, capo di Eurosport Events.