Si è risolta nel migliore dei modi la vicenda che ha visto coinvolti Carlos Sainz e Kees Koolen in un presunto incidente tra i due durante la prima parte della tappa marathon. I tecnici della Peugeot hanno prontamente affidato la telemetria del pilota spagnolo ai giudici di gara, i quali dopo le dovute analisi hanno deciso di rimuovere la penalità al leader della classifica che ora torna ad avere un vantaggio di un’ora sul primo inseguitore, Stephane Peterhansel.
Nei dati forniti dalla casa francese viene fatto notare che Sainz, nella zona interessata, ha ridotto la propria velocità da 160 a 52 km/h, quindi ha proseguito per un tratto tra i 50 e i 60 km/, salvo scendere addirittura a quota 37 poco prima del presunto impatto con Koolen. Nello stesso punto della telemetria, si nota che il madrileno ha effettuato una brusca sterzata per evitare di entrare in contatto con il pilota del quad.
Avendo rispettato i punti 29 e 29P del regolamento, il portacolori di Peugeot non può vedersi infliggere una penalità che quindi è stata rimossa il prima possibile dai giudici, ristabilendo gli equilibri alterati due giorni fa, permettendo allo spagnolo di chiudere questa edizione con un fardello in meno sulle proprie spalle.