Rigon e Zampieri vincono la prima gara della Blancpain Series
15 Aprile 2013 - 9:48
|

file30170120130413_BES_Monza_44_f0748Cesar Ramos, Davide Rigon e Daniel Zampieri hanno vinto la gara di apertura della Blancpain Endurance Series che si è svolta a Monza. Tra le 60 vetture partecipanti, è stata dunque una Ferrari a vincere e precisamente quella gestita dal team Kessel Racing. La squadra svizzera ha unito la velocità dei suo piloti con l’ottima strategia applicata nelle due brevi fasi di Safety Car. Per i nostri Zampieri e Rigon si tratta di una conferma delle loro grandi qualità, mentre ha ben impressionato il brasiliano Cesar Ramos, che ha disputando una gara senza sbavature.
Dopo tre ore di gara (94 giri) il trio è salito sul gradino più alto del podio imponendosi sia nella classifica assoluta e che in quella riservata alla Pro-Cup. Ferrari protagoniste anche nelle altre classi, risevate alla Pro-Am Cup e Gentlemen Trophy: AF Corse si è aggiudicata la Pro-Am Cup con Louis Machiels e Niek Hommerson, coadiuvati da Andrea Bertolini; nel Gentlemen Trophy ha vinto il team Sofrev-ASP con l’equipaggio Jean-Luc Blanchemain, Jean-Luc e Patrice Beaubelique Goueslard.

Blancpain Endurance Series 2013 MonzaNonostante l’elevato numero di vetture al via, la partenza è miracolosamente regolare, con solo alcune macchine che tagliano per prati la prima variante. Nei primi giri è il duello tra la McLaren MP4-12C GT3 MRS GT Racing numero 77 guidata da Philip Eng e la Nissan GT-R n035 la Nissan GT-Academy RJN affidata a Alex Buncombe a tenere banco. La Nissan riesce anche a comandare la gara ma tutto viene vanificato dall’ingresso della Safety Car. E’ a questo punto che la Ferrari 458 Italia numero 44 del Kessel Racing di Zampieri-Ramos-Rigon riesce a portarsi in testa alla gara. Dietro la vettura del cavallino si mette in evidenza la McLaren MP4-12C GT3 dell’ART Grand Prix che grazie a una serie di sorpassi si stabilisce in seconda posizione. La vettura inglese, affidata ai francesi Leclerc e Parisy e allo spagnolo Soucek, riesce a mantenere la sua posizione indisturbata ma non sarà mai in grado di recuperare sulla Ferrari. La battaglia per il terzo posto è stata estremamente intensa e si è giocata sul filo del rasoio tra la McLaren del Gulf Racing e l’Audi R8 LMS ultra del Belgian Audi Club Team WRT. Alla fine a spuntarla è stata la McLaren numero 69 guidata da Adam Carroll, Rob Bell e Nico Verdonck.

Classifica finale:  Blancpain Endurance Series_Race_ResultList_1.0