L’ultima qualifica del mondiale endurance 2017 per le classi GT ha visto il dominio della Ferrari. La 488 GTE #71 di Davide Rigon e Sam Bird ha ottenuto la quarta pole su nove in questa stagione, lasciando le briciole agli avversari nella giornata di oggi. Entrambi gli alfieri dell’AF Corse hanno girato al millesimo, ottenendo un tempo medio di 1’56”033. Il britannico è stato più rapido del nostro Davide per appena 25 millesimi di secondo. Al fianco della rossa scatterà l’Aston Martin #97 di Darren Turner e Jonny Adam, staccata di poco più di 3 decimi. Seconda fila per le sfidanti al titolo piloti. La Ford GT #67 di Priaulx-Ticknell ha preceduto la Ferrari #51 di Pier Guidi-Calado, assolutamente inferiori ai compagni di squadra quest’oggi.
Grande delusione invece in casa Porsche. Le due 911 RSR continuano a faticare nel deserto del Bahrain e scatteranno in sesta e settima posizione di classe, alle spalle anche dell’Aston #95 di Thiim-Sorensen. La Porsche #91 di Lietz-Makowiecki ha preceduto la #92 di Christensen-Estre. Ultima la Ford #66 di Pla-Mucke, al quale è stato tolto il tempo per aver abusato dei limiti del tracciato.
In classe GTE AM pole e un punticino che sa di titolo per l’Aston Martin #98 di Dalla Lana-Lamy-Lauda, che con la media di 2’00”111 si sono assicurati la partenza al palo. Al secondo posto troviamo la Ferrari #61 del Clearwater Racing con Mok-Sawa-Griffin, staccata di un paio di decimi nonostante il fatto che Griffin abbia ottenuto il miglior tempo della sessione in 1’58”615. Solo terza la Porsche #77 di Cairoli-Dienst-Ried, con Matteo velocissimo nel suo run, ma tutto è stato vanificato dal tedesco proprietario del team che ha impedito la conquista della pole a questa vettura.