Il weekend magiaro di Daniel Ricciardo è partito davvero alla grande. Miglior tempo in entrambe le sessioni del venerdì, con un bel margine di vantaggio nella simulazione di qualifica sulla Ferrari di Sebastian Vettel, che si è dovuta accontentare della seconda posizione.
Per l’ultimo weekend prima della pausa estiva, la Red Bull ha portato in pista tantissime novità aerodinamiche, che ne hanno migliorato notevolmente l’efficienza e la prestazione, soprattutto su un circuito da sempre affine alle caratteristiche delle monoposto di Adrian Newey.
“Non posso di certo lamentarmi di come sono andate le prime libere, è stato davvero bello – ha dichiarato Ricciardo – La squadra ha portato qui degli aggiornamenti importanti per la monoposto e hanno sembrato funzionare tutti molto bene. Personalmente, ho trovato fin da subito il giusto feeling con la macchina e sono riuscito a mettere insieme tre settori molto buoni nella simulazione di qualifica durante la FP2. Sappiamo che questa pista si adatta bene alle caratteristiche della RB13 e vogliamo sfruttare ogni singolo dettaglio per cercare di giocarcela con Mercedes e Ferrari sia in qualifica sia in gara, anche se le Rosse hanno dimostrato di poter migliorare tanto tra una sessione e l’altra”.
“Il difficile arriverà domani, quando dobbiamo cercare di migliorare ulteriormente nelle ultime libere per arrivare preparatissimi alle qualifiche, dove sarà cruciale mettere insieme il giro perfetto nella Q3. Sappiamo che gli altri possono ancora tirar fuori tanto dalle loro macchine, ma anche noi siamo forti qui e possiamo lottare fino in fondo per la vittoria in gara, visto che anche i long run sono molto confortanti” si è sbilanciato l’australiano.