ABU DHABI – Daniel Ricciardo aveva un solo obiettivo ad Abu Dhabi; difendere la quarta posizione nel campionato piloti. Il pilota della Red Bull ha fatto tutto il possibile per centrare il suo target, e nella prima parte di gara stava tranquillamente gestendo la quarta posizione, col rivale diretto Raikkonen alle sue spalle.
Al ventesimo giro il pilota australiano ha però compiuto un pit stop extra a causa di una sospetta foratura dopo una toccata a un guard rail, e la sua corsa è terminata poche curve dopo per un problema idraulico sulla sua RB13. Raikkonen, che ha terminato la gara al quarto posto, ha così scavalcato Ricciardo nella classifica piloti.
“Voglio essere brutalmente onesto: con la macchina che ha, Raikkonen avrebbe dovuto surclassarmi nel mondiale – ha detto Ricciardo alla NBC – Per questa ragione ritengo che il quarto posto in campionato non sia poi un gran risultato per lui. Il problema di oggi è l’ennesimo di questa parte finale di stagione, ma stavolta fa ancora più male. Ad Austin ero contrariato, ma con la consapevolezza che avrei potuto rifarmi nella settimana successiva: in questo caso devo aspettare fino a Marzo! Purtroppo si è trattato di un problema di affidabilità, e non c’era nulla che potessi fare per prevenirlo. E’ finale di campionato amaro. Abbiamo avuto dei picchi positivi in questa stagione, ma a fine anno siamo precipitati in un fosso”.