Daniel Ricciardo ha concluso al comando la sessione del mattino della prima giornata di test pre-season sul tracciato di Barcellona. L’australiano, autore di una mattinata al rilento, ha provato l’attacco al tempo nel corso degli ultimi minuti della sessione, strappando la leadership a Valtteri Bottas. L’australiano ha fermato il cronometro sull’1’20″179, rifilando circa due decimi alla Mercedes del finlandese. Quest’ultimo, come sempre, si è concentrato sulla lunga distanza, eseguendo diversi run con gomma media.
Terza posizione per Kimi Raikkonen, autore di un buon 1’20″506 con gomma soft, seguito da Nico Hulkenberg, Brendon Hartley e Lance Stroll. Da notare che la vera sorpresa della mattina è proprio il pilota neozelandese: Toro Rosso, infatti, ha completato circa 50 giri, riuscendo a trovare una buona affidabilità. Completano Romain Grosjean, Fernando Alonso, Marcus Ericsson e Nikita Mazepin. Appuntamento a oggi pomeriggio per la seconda sessione di questi test pre-season a Barcellona.
Subito problemi per Alonso, che ha percorso solo 10 giri per via di un incidente nei primissimi minuti di questa mattinata. Lo spagnolo ha perso la ruota posteriore destra all’ultima curva, probabilmente non fissata bene. Successivamente è tornato in pista nel finale di sessione per un check completo della sua McLaren.
VIDEO | L’incidente di Fernando Alonso durante i test di Barcellona