Dopo il profondo cambiamento alle regole in materia di push to pass, la IndyCar ha approvato nuovi aggiustamenti al format delle prove libere e di alcune gare del campionato 2017.
Al fine di aumentare l’azione in pista nelle prime due sessioni di prove libere, tutti i team avranno a disposizione un set aggiuntivo di gomme alternate, le più morbide portate ai campi di gara dalla Firestone. I piloti della IndyCar potranno quindi provare fin dal venerdì le gomme “rosse”, e avranno a disposizione quattro set di pneumatici morbidi nel corso del weekend. Resta invece invariata la regola che prevede la restituzione di un set di gomme sia dopo la prima sessione di prove libere del venerdì che al termine delle prove pomeridiane.
L’organizzazione della Verizon IndyCar Series ha poi specificato che il GP di Indianapolis si disputerà come di consueto di sabato, e l’azione in pista sarà limitata a due sole giornata: le qualifiche infatti si disputeranno il venerdì. Lo stessa situazione si ripeterà nelle gare sugli ovali di Phoenix e Gateway, che però si correranno in notturna.
E’ stata infine approvata una variazione al format delle qualifiche per l’evento double header di Detroit. Al posto del sistema ad eliminazione, che vede poi i sei piloti più veloci competere per la pole position, in entrambe le gare sulle stradine di Belle Isle ci sarà una qualifica col plotone dei piloti diviso in due gruppi sulla base dei tempi realizzati nell’ultima sessione di prove libere. Ogni gruppo di piloti avrà dodici minuti di tempo per cercare l’assalto alla pole position. Se qualcuno provoca una bandiera rossa, si vedrà tolti i due migliori tempi realizzati e non potrà tornare in pista.