Fernando Alonso e Sebastian Vettel sono stati sanzionati con una reprimenda al termine del Gran Premio del Giappone svoltosi a Suzuka.
Il pilota spagnolo della McLaren Honda è stato sanzionato per aver ignorato le bandiere blu nell’ultima parte della gara, quando era in lotta con la Williams di Felipe Massa per la decima posizione e dietro di sé arrivavano Lewis Hamilton e Max Verstappen. Alonso ci ha messo un po’ a farsi doppiare, ma nella manovra ha fatto passare prima il leader della gara e dopo un paio di curve anche l’olandese della Red Bull, che di fatto ha perso contatto con la Mercedes e non ha potuto sferrare l’attacco finale prima della bandiera a scacchi. Oltre alla reprimenda, il due volte campione del mondo si è anche visto togliere due punti dalla patente.
Diverso è il discorso per Vettel, sanzionato per non essersi presentato puntuale sulla linea del traguardo per l’inno nazionale giapponese, usanza ormai ben consolidata nella cerimonia prima del via. Una punizione dello stesso tipo era stata assegnata anche a Daniel Ricciardo e Sergio Perez al termine del Gran Premio della Cina.