La Renault comincia la sua stagione 2018 in maniera piuttosto positiva, centrando una meritata Q3 con entrambe le vetture. Nico Hulkenberg e Carlos Sainz partiranno rispettivamente dall’ottava e dalla nona casella dello schieramento, sfruttando anche le disavventure di Valtteri Bottas, finito a muro all’inizio dell’ultima manche di qualifica e penalizzato per la sostituzione del cambio. Un buon punto di inizio per cercare di ottenere l’obiettivo minimo per questo primo round del campionato, ovvero la ‘doppia’ zona punti.
“Poiché non mi sentivo particolarmente a mio agio con la macchina, sono abbastanza contento della mia posizione di qualifica oggi – ha affermato ‘Hulk’ – L’intera qualifica è stata difficile per me e in particolare il mio giro in Q3 non è stato buono come avrebbe potuto essere. Abbiamo cambiato la macchina un bel po’ dopo ieri e le FP3 bagnate non ci hanno permesso di convalidare queste modifiche. In gara sarà certamente una battaglia serrata, quindi dovremo metterci tutto per ottenere dei buoni punti in ottica campionato”.
“Ci aspettavamo che entrambe le vetture fossero nella top 10 e oggi abbiamo raggiunto questo risultato, il che conferma i buoni progressi di tutta la squadra – ha aggiunto Carlitos – Speravo di essere un po’ più in alto di quanto fatto, ma il tempo sul giro non è arrivato. Ne parlerò oggi con i miei ingegneri, mentre sono convinto che domani possiamo fare ancora meglio. Sarà difficile sorpassare, ma abbiamo una buona macchina e buone possibilità di combattere con chi ci circonda. Sono fiducioso di poter mettere insieme una gara competitiva”.