Renault sta per ricomprarsi la Lotus. Prost proprietario al 10%
30 Agosto 2015 - 18:02
|

In seguito alla crisi economica mondiale scatenata dai mutui sub prime americani, la Renault aveva deciso di vendere la sua squadra di F1. Il pacchetto di proprietà finì alla Genii di Gerard Lopez, che dal 2010 ha iscritto la squadra in F1, cambiando il nome del team in Lotus nel 2011. Ora la Renault vuole tornare in F1 con un suo team ufficiale, ed è pronta a riprendersi la Lotus.

La trattativa per la compravendita delle quote di maggioranza è ai minimi dettagli, e già a Monza potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale. La Renault, secondo quanto riporta Autosport, acquisterà il 65% del team, pagando subito 7,5 milioni di sterline e provvedendo poi a versare la parte rimanente (57,5 milioni, ndr) tramite pagamenti rateali.

Il 25% resterebbe nelle mani di Gerard Lopez, felice di restare coinvolto nel team, mentre il 10% rimanente verrebbe acquistato da Alain Prost, che vuole tentare un’operazione simile a quella fatta da Niki Lauda con la Mercedes. Per Prost si tratterebbe di un ritorno in F1 come proprietario di una scuderia: tra il 1997 e il 2001 fu team owner della Prost Grand Prix, poi fallita. Ovviamente ora Prost sarebbe solo azionista di minoranza, ma il suo impegno in prima persona sarebbe simbolico di quanto la Renault ci tenga a tornare competitiva in F1, impegnando come rappresentante del team ai campi di gara una leggenda come Prost.