Dopo le indiscrezioni riportate qualche tempo fa da MotorSport Italia, la Renault Sport ha finalmente ufficializzato la chiusura dell’accordo con BP e Castrol per la fornitura di carburanti e lubrificanti a partire dalla stagione 2017. Il contratto avrà una durata di base di cinque anni e comprenderà la presenza dei marchi BP Ultimate e Castrol EDGE sulla livrea della nuova R.S.17, che sarà presentata al pubblico il 21 prossimo 21 febbraio. L’ultima volta che le due aziende hanno lavorato insieme è stato durante la stagione 1997, quando la Williams Renault ha vinto sia il Campionato Costruttori di Formula 1 sia quello Piloti con Jacques Villeneuve.
La Renault decide, così, di abbandonare lo storico partner transalpino Total, fornitore della casa della Losanga fino al termine della scorsa stagione 2016.
“Il ritorno di BP e Castrol, marchi con un grande patrimonio nel motorsport, è una buona notizia e apre nuove opportunità per il nostro team di Formula 1 – ha dichiarato Jérôme Stoll, presidente di Renault Sport Racing – l‘impegno di BP mette in evidenza l’appello continuo di Formula 1 alle grandi aziende multinazionali. Siamo molto orgogliosi e motivati di avere un partner tecnico e uno sponsor di questo calibro”.
“Lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia per carburanti e lubrificanti è una priorità fondamentale per BP. Questa partnership crea interessanti opportunità per le squadre in Renault e BP di lavorare insieme per promuovere le nostre tecnologie in questo settore nel mondo altamente competitivo della Formula 1″ ha invece affermato Tufan Erginbilgic, direttore esecutivo di BP.
“Con le nuove regole aerodinamiche che saranno introdotte a partire dalla stagione 2017 di Formula 1, aumenterà ulteriormente l’importanza delle Power Unit. Pertanto carburanti e lubrificanti faranno una differenza ancora più grande per le prestazioni complessive della vettura, nell’ambito dei regolamenti introdotti in questo campo a partire dal 2014 – ha dichiarato Cyril Abiteboul, direttore generale di Renault Sport Racing – La nostra squadra è molto eccitata dall’idea di iniziare una nuova collaborazione con BP e Castrol e siamo sicuri che ciò sarà un ulteriore stimolo per raggiungere i nostri obiettivi non solo il prossimo anno, ma anche oltre”.
“Castrol è orgogliosa di prendere parte a questo nuovo progetto tramite BP – ha detto in chiusura Mandhir Singh, responsabile di BP Lubricants – Siamo affascinati dall’ambizione di Renault di diventare il miglior costruttore in Formula 1 e vogliamo anche noi lavorare sodo per realizzare questo progetto e per affermarci anche noi al vertice del nostro settore di competenza”.