Renault pronta a lasciare il suo posto in Formula E a Nissan dal 2018/2019
11 Ottobre 2017 - 18:15
|
La casa giapponese sarebbe in procinto di stipulare un accordo con i francesi per prendere il loro posto tra due anni nel campionato elettrico.

Dopo l’ondata di case automobilistiche che hanno annunciato il loro immediato o futuro arrivo in Formula E (vedasi Porsche e Mercedes), potrebbe esserci un’uscita eccellente per fare spazio a una nuova e gloriosa entrata. Infatti, dalla stagione 2018-2019, la Renault dovrebbe lasciare il suo posto nel campionato elettrico alla Nissan, concentrandosi al 100% sul progetto di rilancio in Formula 1.

A suggellare questa ipotesi, come riporta Motorsport.com, è stata la presenza di Mike Carcamo, capo della NISMO, nei box della Renault e.Dams durante i test svoltisi una settimana fa a Valencia, con un accordo tra le due case che sarebbe quasi cosa fatta, anche se l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare solamente al Salone di Ginevra del 2018. Oltre a ciò, c’è anche una dichiarazione di Alejandro Agag, capo della Formula E, sulla possibilità di vedere un costruttore giapponese nel suo campionato in un prossimo futuro: “Una tra Nissan, Toyota e Honda potrebbe finire in Formula E. Magari anche due di esse“.

Renault, quindi, completerebbe la prossima stagione 2017-2018 con la Z.E.17 appena presentata a Parigi per confermare il titolo costruttori, per poi lasciare strada alla Nissan dall’anno successivo, quando la Formula E dovrebbe abolire il cambio vettura a metà gara. Una volta subentrata la casa giapponese, però, potrebbero sorgere problemi per Sebastien Buemi, che corre nel WEC con la rivale Toyota, anche se il suo posto non sembra essere minimamente in discussione, come anche quello di Nico Prost.