Quando mancano pochi giorni alla prima sessione di test invernali sul circuito di Jerez, secondo alcuni media internazionali la FIA avrebbe già sulla propria scrivania un caso da esaminare. Secondo quanto dichiara Auto Motor Und Sport, Renault e Mercedes avrebbero presentato un reclamo alla Federazione che riguarda l’unità V6 turbo della Ferrari. Essì, è proprio vero: non abbiamo neanche cominciato che già nascono le prime diatribe. Mercedes e Renault si sarebbero unite per un motivo ben preciso che, fondamentalmente, riguarda il peso della nuova Power Unit della Ferrari. Il perchè? Ve lo spieghiamo subito. Secondo quanto dichiarano numerosi addetti ai lavori, l’unità 059/3 della Ferrari potrebbe vantare un peso ridotto rispetto ai V6 di Mercedes e Renault. I due motoristi, proprio in tal senso, sostengono che a Maranello avrebbero adottato una turbina senza uno strato superiore di materiale balistico. L’utilità di questo strato è abbastanza semplice: questa paratia, posizionata sulla turbina, servirebbe a evitare la diffusione dei detriti in caso di cedimento della stessa. Uno strato di sicurezza studiato per evitare che gli eventuali detriti vengano sparati in tutte le direzioni a una velocità davvero molto alta.
Il fulcro del discorso riguarda la sicurezza ma, soprattutto, il peso dell’intera Power Unit. L’assenza di questa patina ridurrebbe il peso della Power Unit di circa 3 chili che, in un sistema davvero molto complesso come quello del 2014, è una differenza di peso abbastanza importante. Considerando la presenza del peso minimo e gli eventuali bilanciamenti delle vetture 2014, tre chili in meno potrebbero risultare un vantaggio davvero molto importante. Inoltre questo strato andrebbe posizionato all’esterno dell’unità della turbina e quindi nella parte superiore del motore, spostando l’intero equilibro dei pesi verso l’alto. Mercedes e Renault avrebbero quindi puntato il dito contro la Ferrari che, secondo quanto dichiara Auto Motor Und Sport, non condividerebbe la scelta di aggiungere questo strato balistico attorno alla turbina. Perchè? Ecco il motivo: secondo quanto riporta il Regolamento Sportivo, i motoristi non sono obbligati a inserire questa patina di materiale balistico ma devono soltanto assicurarsi che i detriti, in caso di cedimento, non vengano sparati in tutte le direzioni. La Ferrari avrebbe quindi interpretato diversamente il Regolamento, studiando una soluzione secondaria per rientrare all’interno del Regolamento.
La questione è affrontata nell’articolo 5.8.15 che recita: “Misure devono essere prese affinché, in caso di cedimento della turbina, qualunque detrito significativo venga contenuto all’interno della vettura”.
Quindi, secondo quanto recita questa regola, la Federazione non obbliga nessun motorista ad utilizzare uno strato di materiale balistico ma invita solamente a prestare molta attenzione ai detriti in caso di cedimento della turbina. Ne sapremo di più sicuramente nei prossimi giorni.