La stagione 2017 della Renault non è stata né carne, né pesce. La casa francese, nel secondo anno del suo ritorno in Formula 1 con un team ufficiale, ha realizzato una monoposto discreta ma non in grado di lottare per un piazzamento sul podio. Nonostante la non elevata competitività del mezzo meccanico, Nico Hulkenberg ha colto diversi piazzamenti a punti, e col sesto posto ottenuto nel GP di Abu Dhabi ha permesso alla Renault di piazzarsi sesta nel campionato costruttori.
Quest’anno la casa francese ha cominciato la stagione in modo diverso, con tanti chilometri percorsi nei test e diverse simulazioni di long run. In casa Renault c’è soddisfazione per il lavoro fatto, ma anche la consapevolezza che McLaren, Force India, Haas Racing e Toro Rosso sono molto vicine.
“Abbiamo avuto un inverno piuttosto solido, e la vettura è risultata affidabile – ha detto Bob Bell, chief tecnica officer della Renault – E’ difficile dire come siamo messi in termini di performance. I tre top team sono nettamente davanti anche quest’anno, ma dietro siamo tutti lì. C’è un bel gruppo ravvicinato, dove ci siamo noi, Force India, Toro Rosso, Haas e McLaren. Non c’è un grande gap fra questi team, perciò non si potranno tirare conclusioni dopo la prima gara. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro con lo sviluppo della monoposto, e andremo a Melbourne con la possibilità di portare a casa dei punti pesanti”.
© Foto Angelo Poletto per MotorSport Italia