La Ferrari è stata sicuramente la squadra che ha concluso i primi quattro giorni di test a Barcellona col maggiore grado di soddisfazione. La scuderia di Maranello, reduce da un 2016 deludente, è sempre andata forte nel corso della prima sessione di prove invernali, con Vettel e Raikkonen che sono riusciti a portare al limite la SF70H con facilità.
I due piloti della Ferrari sono sempre stati in cima alla classifica o in prossimità di questa, a differenza della Red Bull, che ha avuto più di un problema di affidabilità alla power unit Renault e non ha brillato neanche sotto il profilo della performance pura.
Ma la scuderia anglo-austriaca non è affatto preoccupata dai riscontri dei primi test del 2017, tanto che Helmut Marko ha voluto rasserenare gli animi in merito alla competitività della RB13, sminuendo al contempo quanto fatto dalla Ferrari, accusata velatamente dall’austriaco di bluffare sul potenziale della SF70H.
“La Ferrari è andata forte? Dipende da quanta benzina stava utilizzando quando ha realizzato i suoi migliori tempi – ha detto Marko – Se consideriamo quanto in ritardo staccava Vettel alla prima frenata, la sua vettura era piuttosto leggera. Di certo non potevano avere imbarato molto carburante in quel momento”.