Red Bull Ring vicino al rientro in F1?
09 Dicembre 2012 - 14:49
|

Dopo i tanti rumors apparsi nei giornali finalmente arriva la conferma ufficiale: come anticipato da MotorSport Italia, l’Austria è pronta a tornare nel grande circus. Le macchine tornerebbero  a sfrecciare nel mitico A1 Ring, ribattezzato adesso Red Bull Ring. Il circuito oggi è di proprietà della Red Bull che lo aveva rilevato nel 2004 e aveva promosso dei lavori di adeguamento al fine di riportarvi la F1 e di realizzarvi anche un centro ricerche sugli sport motoristici. Il tracciato avrebbe ricalcato quello dell’A1-Ring, con la possibilità di includere un’estensione che sarebbe stata realizzata comprendendo il tratto di Flatschach e la curva Dr. Tiroch, denominato “Circuito Ovest”, realizzando così un circuito completo molto più lungo e tortuoso dell’originale Österreichring.

Helmut Marko si è espresso sulla vicenza nelle colonne del quotidiano austriaco Speed Week dichiarando: “Abbiamo fatto presente alla FIA del fatto che il Red Bull Ring é titolare di una licenza Formula 1 a pieno grado. Ha già funzionato negli anni ’70 e ’80 quindi sappiamo gestire un evento del genere e inoltre abbiamo una quantità completa di albergi a Graz”.

Durante la riunione del Consiglio Mondiale di Istanbul eseguita pochi giorni fa, nonostante lo slittamento del New Jersey al 2014, la Fia ha deciso di confermare una configurazione di 20 Gp per la stagione 2013. Dopo l’ipotesi di un ritorno in Francia, precisamente al Paul Ricard e una possibile riapparizione della Turchia, le possibilità di un ritorno in Austria adesso sono molto alte. Sia per il Paul Ricard che per l’Istanbul Park ci sono problemi di ricerca dei fondi necessari a ospitare l’evento dato che i governi si rifiutano di investire in eventi del genere. Al contrario di Turchia e Francia, Marko ha parlato della possibilità di un imminente finanziamento da parte del governo austriaco e di quello della provincia della Stiria per l’organizzazione del week-end.

L’ex A1 Ring ha ospitato la Formula 1 dal 1970 al 1987, per poi ritornare dal 1997 al 2003. Le possibilità di un ennesimo ritorno adesso sono molto alte. Non ci resta che aspettare altre informazioni ufficiali per una notizia che sarebbe una vera e propria sorpresa per l’intero paddock della F1.