Red Bull non si decide su Sainz: Renault mette nel mirino Ocon
27 Luglio 2018 - 10:48
|

La situazione di stallo in casa Red Bull sul rinnovo del contratto di Daniel Ricciardo rischia di bloccare anche il futuro di Carlos Sainz. La scuderia di Mateschitz ha già trovato l’accordo economico con il pilota australiano, ma il nodo ancora da sciogliere riguarda la durata del contratto: da un lato Helmut Marko spinge per un rinnovo biennale, ma Daniel vuole restare un solo anno per non precludersi eventuali altre chance al termine del 2019.

Daniel Ricciardo e il mercato: “McLaren e Renault sono ipotesi, valuto tutte le possibilità”

In tutto questo la Renault aspetta ancora una risposta definitiva dalla Red Bull su Sainz, che potrebbe essere richiamato nel team austriaco qualora Ricciardo decidesse (resta comunque un’ipotesi azzardata, ndr) di andar via da Milton Keynes. La Casa della Losanga, però, vuole chiudere al più presto la questione piloti in vista della prossima stagione, per concentrarsi solo ed esclusivamente sull’attuale campionato e sullo sviluppo della nuova monoposto.

Per questo motivo il responsabile del team di Enstone, Cyril Abiteboul, ha iniziato a guardarsi intorno, bussando alla porta della Mercedes per capire la fattibilità di un ritorno di Esteban Ocon in giallo-nero. Il pilota francese, attualmente impegnato con la Force India, ha già svolto il ruolo di terzo pilota e collaudatore per la Renault nel 2016, prima di prendere il posto di Rio Haryanto in Manor a partire dal Gran Premio del Belgio.

 

La situazione in casa Force India non è certo delle migliori, e le voci di un possibile arrivo di Lance Stroll (ma soprattutto dei capitali del padre Lawrence) stanno spingendo Toto Wolff a cercare una sistemazione alternativa per uno dei piloti di vertice del Mercedes Junior Programme, serio candidato per il volante di una Freccia d’Argento nel prossimo futuro. Per questo motivo l’opzione Renault sarebbe decisamente valida e non da sottovalutare per Ocon, che non ha voluto sbilanciarsi troppo nella conferenza stampa di apertura del Gran Premio d’Ungheria.

Stroll intenzionato a portare con sé Kubica in Force India

“Non posso scendere nei dettagli, sono un pilota gestito dalla Mercedes, ma non posso parlare dei particolari del mio contratto – ha dichiarato OconIn ogni caso la presenza di queste voci è un buon segnale per me, perché significa che molte persone guardano positivamente quello che faccio in pista, ma ora devo restare concentrato solo sul mio lavoro. Ancora è presto per stabilire quando si saprà qualcosa sulla mia destinazione per il 2019″.