L’inizio del mondiale 2017 di Formula 1 per la Red Bull è stato un mezzo disastro, e il fantastico podio ottenuto da Max Verstappen nel GP della Cina non salva la situazione. Nell’anno del grande cambiamento regolamentare pro aerodinamica, la Red Bull ha clamorosamente sbagliato il progetto della monoposto, e la RB13 non si è mai dimostrata all’altezza della Mercedes e della Ferrari.
Per questa ragione, a Barcellona la scuderia diretta da Chris Horner giocherà il tutto per tutto, e secondo quanto rivelato da Roberto Chinchero porterà una macchina profondamente rivoluzionata rispetto a quella vista in questo inizio di stagione.
In attesa dell’arrivo degli aggiornamenti alla power unit TAG-Heuer previsti per fine Luglio, Adrian Newey ha messo pesantemente mano allo sviluppo della vettura 2017, e la Red Bull nel GP della Spagna presenterà numerosi pezzi nuovi (muso, retrotreno, diffusore). La vettura presenterà inoltre una nuova tipologia di sospensioni, particolare che ha creato qualche problema alla scuderia di Mateschitz dopo la messa al bando della “sospensioni intelligenti” usate da Red Bull e Mercedes nella passata stagione.
Chinchero riporta infine che la monoposto potrebbe addirittura cambiare sigla in RB14, tanta è la differenza fra la macchina ventura e la RB13 vista fino a Sochi.