Red Bull con power unit Renault sviluppata in proprio nel 2016
06 Novembre 2015 - 8:55
|

Pare sia arrivata finalmente la parola fine sulla telenovela motore della Red Bull. La scuderia di Milton Keynes sta infatti definendo un accordo con Renault per la fornitura della power unit per la stagione agonistica 2016.

Il contratto in via di definizione aveva però delle complessità che hanno richiesto molto lavoro da parte di entrambe le parti in causa nelle ultime settimane. Innanzitutto la power unit della Red Bull nel 2016 dovrebbe essere ribattezzata ‘Infiniti’ e non porterà il nome Renault.

Ma le novità più importanti sono altre, perché di fatto solo mezza power unit sarà della Renaut. La parte endotermica della power unit che la Red Bull andrà ad utilizzare sarà quella del motore Renault 2015 che sarà introdotto nel Gp del Brasile, mentre tutta la parte ibrida sarà sviluppata e aggiornata in proprio dal team di Dietrich Mateschitz. La Red Bull potrà poi sviluppare da sé anche la parte ICE della power unit, quindi senza il supporto diretto della Renault. Auto Motor und Sport The judge 13 hanno rivelato che a Milton Keynes è già stata creata un’unità di lavoro specifica per lo scopo. Ad aiutare la Red Bull nello sviluppo della power unit sarà Mario Illien, ex progettista dei motori Mercedes, il cui lavoro negli ultimi mesi ha contribuito a sfornare la power unit Renault “gettonata” che vedremo in pista a Interlagos.