La Red Bull ha spesso dimostrato di essere una delle squadre più brave nel lavoro di sviluppo della monoposto. La scuderia di Dietrich Mateschitz ha in più di un’occasione realizzato delle vetture che nelle prime gare hanno faticato o hanno comunque dimostrato di essere veloci a sprazzi, mentre nella seconda parte della stagione il lavoro di miglioramento fatto da Newey e dal suo staff ha spesso permesso alla Red Bull di guadagnare terreno sugli avversari.
Il 2017 non ha fatto eccezione. Dopo una prima parte di stagione molto difficile, la Red Bull è riuscita a realizzare degli aggiornamenti di buon livello per la RB13, e dal GP del Belgio in poi Ricciardo e Verstappen sono sempre stati competitivi, con l’olandese che è riuscito a vincere nettamente il GP della Malesia.
Per evitare una nuova falsa partenza e per essere al top fin dall’inizio del campionato, la Red Bull ha deciso di anticipare di un paio di mesi l’inizio del lavoro di progettazione della nuova monoposto. A rivelarlo è stato Ricciardo, che ha dichiarato: “Credo che i nostri inizi di stagione siano sempre stati difficili, e di certo lo sono stati da quando io sono qui. E’ vero che miglioriamo durante la stagione, ma dobbiamo assicurarci di non essere troppo distanti nelle prime gare. Ora cambierà molto. Abbiamo sempre pensato di iniziare a lavorare sulla nuova macchina nei tempi giusti, ma forse non era così. Per questa ragione abbiamo deciso di cominciare ancora prima del solito l’avvio del progetto della nuova monoposto. Speriamo di poter lottare per il titolo fin dalla gara di Melbourne. La Mercedes ha vinto troppo, e vogliamo cambiare le cose”.