Record di pole position per Jorge Martin a Valencia in Moto3
11 Novembre 2017 - 14:11
|
GP Valencia 2017
Lo spagnolo centra la nona pole position stagionale davanti a Mir e Rodrigo

Jorge Martin si conferma ancora una volta l’uomo della pole position in Moto3 anche nell’ultimo appuntamento della stagione 2017 a Valencia sul circuito Ricardo Tormo. Lo spagnolo del Team Del Conca Gresini è stato il più veloce anche nelle qualifiche di quest’oggi con il tempo di 1:38.428 che gli vale la nona pole position stagionale, stabilendo il nuovo record di pole position in una sola stagione di Moto3. Alle sue spalle troviamo subito il neo-campione del Mondo Joan Mir, secondo a oltre 4 decimi da Martin, davanti all’argentino Gabriel Rodrigo dell’RBA Racing Team a oltre mezzo secondo dalla vetta.

Martin ha inflitto dei distacchi abissali al resto del gruppo già a partire dalla seconda fila, con il giapponese Tatsuki Suzuki del team di Paolo Simoncelli che si trova in quarta posizione a +0.880 di ritardo; subito dopo troviamo il migliore dei piloti italiani in qualifica che porta il nome di Enea Bastianini, con la Honda Estrella Galicia 0,0 a soli 11 millesimi da Suzuki, ma davanti al suo compagno di squadra Aron Canet, sesto. Aprono la terza fila Ayumu Sasaki e Marcos Ramirez autori dello stesso identico tempo che gli vale rispettivamente la settima e ottava posizione davanti a Fabio Di Giannantonio, 9° a oltre un secondo di ritardo dal suo compagno di squadra in pole position.

Come spesso accade, molto indietro gli altri piloti italiani con Romano Fenati solo 13° davanti a Niccolò Antonelli e alla wildcard Dennis Foggia, 14° con la moto dello Junior Team della VR46 Academy; 19° Lorenzo Dalla Porta, 23° Manuel Pagliani davanti ad Andrea Migno; 28° Marco Bezzecchi davanti a Tony Arbolino. Assente Nicolò Bulega dopo la frattura al piede rimediata ieri nella FP2 dopo essere stato coinvolto in una caduta con Antonelli, che gli costa la partecipazione all’ultimo weekend stagionale.