Jonathan Rea cala la manita e vince anche la Gara1 ad Aragon dopo una battaglia tiratissima con Chaz Davies, terminata a due giri dal termine con la caduta del pilota della Ducati all’ingresso dell’ultima curva quando al pilota inglese si è chiuso l’anteriore con la moto che rimane tra le gambe del pilota. Nessuna conseguenza fortunatamente per lui, soltanto un grande rimpianto per l’occasione di vincere la prima gara stagionale buttata al vento dopo una gara tiratissima dove Davies e Rea si sono spesso scambiati la testa della gara, con Davies sempre pronto a rispondere agli attacchi del Campione del Mondo in carica per non lasciarlo scappare finchè non c’è stato il patatrac con quella caduta. Strada spianata quindi per Rea che con un ultimo giro in scioltezza per passare per primo sotto la bandiera a scacchi. Dietro alla lotta per la vittoria, c’è stato un ottimo Marco Melandri che si issa al secondo posto, ottenendo il miglior risultato dal suo ritorno in Superbike davanti a Tom Sykes, terzo e parso in difficoltà con le gomme verso la fine della gara. Molto bene le Yamaha con Alex Lowes che ha avuto la meglio su Van der Mark riuscendo a rimontare bene dalla dodicesima posizione di partenza, e assicurandosi la Pole Position per Gara2 di domani. Sesto Torres che ha superato Mercado nelle battute finali, chiudono la Top-10 Laverty e le Honda di Hayden e Bradl. 11° Camier davanti all’altra BMW di Reiterberger.
Grande spavento per Xavi Fores: il pilota del Team Barni è caduto a inizio gara mentre era in quinta posizione dietro Sykes, dopo essere riuscito a ripartire vede la sua moto prendere fuoco con lui alla guida per lo scarico che si è bucatp e poi per la rottura della pompa di benzina! Eroico Fores che riesce perfettamente a gestire la situazione portando la moto fuori dalla pista prima di abbandonarla e darsela a gambe levate, solo qualche bruciatura per lui che sta bene e sarà della gara domani.
In classifica iridata Rea rimane a punteggio pieno con 125 punti, dietro di lui Sykes passa in seconda posizione in classifica a 78 punti davanti a Davies fermo a 70, Melandri a 65 e Lowes a 62. Appuntamento a domani per la Gara2 con Alex Lowes in Pole Position davanti a Van der Mark e Torres, seconda fila per Mercado, Laverty e Bradl; Sykes, Melandri e Rea in terza fila davanti a Davies (10°), Fores (11°) e Hayden (12°)