Rea cade ma poi conquista un’incredibile pole position a Magny-Cours
30 Settembre 2017 - 12:22
|
GP Magny-Cours 2017
Prestazione mostruosa del leader del campionato in una qualifica bagnata con tante cadute. Mercado e Sykes in prima fila

Jonathan Rea conquista un’altra Pole Position stavolta sul circuito francese di Magny-Cours in condizioni di bagnato con la pioggia che ha caratterizzato la qualifica con tante cadute, tra cui quella dello stesso Rea all’inizio della Superpole 2. Una volta rientrato in pista, il Campione del Mondo in carica ha massacrato il cronometro ottenendo un’incredibile 1’56.555, ad +1.203 dal secondo classificato, un’ottimo Leandro Mercado, che venendo dalla Superpole 1 è riuscito a cogliere un’ottima prima fila con la sua Aprilia del team Ioda tra le due Kawasaki ufficiali, con Tom Sykes che torna dall’infortunio di Portimao con una terza posizione in griglia per cercare di rimandare la festa iridata di Rea, che con una vittoria in Gara1 può già conquistare il terzo mondiale consecutivo. Xavi Fores partirà dalla seconda fila in quarta posizione con la migliore delle Ducati sulla griglia davanti alla Yamaha di Alex Lowes e alla Honda di Davide Giugliano, anche lui proveniente dalla Superpole 1 e capace di ottenere una grande prestazione.

In difficoltà le Ducati ufficiali, con Chaz Davies che partirà settimo e Marco Melandri che scatterà dalla 12° posizione senza riuscire a girare, entrambi vittime di una caduta; stessa sorte è successa alle Aprilia con Eugene Laverty 9° (2 volte per terra) e Lorenzo Savadori 11°, dietro a Micheal Van Der Mark, visto che entrambi i piloti del Team Milwaukee hanno assaggiato l’asfalto francese.

Appuntamento a Gara1 per le h.13 (in diretta su Italia1/Italia2 e Eurosport) per vedere se Jonathan Rea festeggerà il titolo per la terza volta consecutiva.