Qualifiche di Gara 1 tiratissime al Nurburgring, con Renè Rast che coglie la sua prima pole stagionale. Il campione in carica del DTM, con la sua Audi RS5, ha fermato il cronometro sull’1:22.203, realizzando il miglior tempo all’ultimo respiro della sessione, quando ormai Gary Paffett sembrava certo di aver conquistato la pole position. L’inglese della Mercedes, grazie ai 2 punti del 2° posto in griglia, ora è a meno 7 lunghezze da Paul Di Resta, autore di una qualifica in ombra, con lo scozzese che scatterà dall’8° posto.
Terzo tempo per Bruno Spengler, che completa un terzetto di testa perfettamente misto tra Audi, Mercedes e BMW; il canadese condividerà la seconda fila con Lucas Auer. Solo 15° il nostro Edoardo Mortara, che viene dall’ottimo weekend in notturna a Misano, dove ha colto due podi.
Inoltre, Hankook, d’accordo con i vertici del DTM, ha deciso di imporre un limite minimo di pressione delle gomme per ragioni di sicurezza a 1.3 bar. Infatti, è stato notato che, durante le libere, alcuni team hanno utilizzato un valore eccessivamente basso di pressione degli pneumatici, mettendo a rischio l’integrità degli stessi e dei piloti in gara.