Si va tutti a Monaco. dopo la 3° giornata di gare dove il rally di Montecarlo subisce lo spostamento geografico che lo porta dalla Provance al principato si è visto un ritorno dei piloti M-Sport, infatti 3 prove su 5 in palio sono state vinte dal giovanissimo pilota D-Mack Elfyn Evans che si è dimostrato il migliore interprete di condizioni molto variabili che portavano ad avere anche 5 o 6 superfici diverse sulla stessa prova.
La gara dopo l’ultima prova subisce un grosso cambiamento tra le posizioni che contano, Thierry Neuville infatti, pur avendo un passo gara molto accorto, commette un errore in un taglio di curva e oltre a bucare la ruota piega leggermente la sospensione e perde così ogni speranza di vincere la gara. Quindi il nuovo leader di questo rally “pazzo” è Sebastian Ogier che insieme al compagno di squadra Ott Tanak, secondo, stanno dimostrando che tra tutte le Wrc Plus quelle più performanti, almeno in queste situazioni, sono proprio le Fiesta targate M-Sport. 3° con la prima e unia Toyota rimasta in gara c’è Jari Matti Latvala, che correndo una gara prudente sta portando a casa un podio utile per i nipponici al ritorno nei rallyes.
4° un incredibile Craig Breen che con la “vecchia” Citroen DS3 Wrc 2016 sta conducendo una gara di tutto rispetto e nonostante qualche errore sta portando a casa punti pesanti per il team che non ha brillato ne per competitività ne per fortuna, infatti Kris Meeke è costretto al secondo ritiro a causa di un incidente con un auto stradale in trasferimento verso Montecarlo.
5° Dani Sordo che dopo aver patito problemi di set up per tutto il week-end finalmente riesce a trovare la quadra e a mantenere un buon ritmo che lo porta a essere il migliore dei piloti Hyundai. 6° come detto uno straordinario Elfyn Evans che è stato il grande interprete delle prove di oggi, pagando però lo scotto di un inizio di rally non felice, ma che sta dimostrando comunque che il giovanotto inglese può dire la sua in questo campionato.
7° e primo di Wrc2 c’è Andreas Mikkelsen che con la Skoda Fabia R5 sta veramente facendo una gara a parte, in alcuni casi sugli stessi tempi delle Wrc Plus, sta mettendo in mostra tutto il suo talento e forse già sta facendo pentire qualche team per non averlo ingaggiato, 8° molto più distante c’è l’altro alfiere Skoda Jan Kopecky, mentre a chiudere la top ten troviamo rispettivamente 9° e 10° Bryan Bouffier con la prima delle Ford Fiesta R5 e Pontus Tidem in Skoda.
Montecarlo nero per i piloti Italiani, il migliore dei nostri alfieri è Andrea Crugnola 19° assoluto e 5° assoluto di Wrc2, ma paga lo scotto di due giorni di gara complicati. Mentre 21° assoluto c’è Luca Panzani 2° di Wrc3 e primo del trofeo Reanault.
Appuntamento a Domenica con le ultime 4 prove di questo 85° Rally di Montecarlo che sta regalando emozioni e colpi di scena da altri tempi.