Rally di Finlandia day 2: Meeke da solo al comando, out Ogier
30 Luglio 2016 - 2:50
|

Kris Meeke fa sua la prima tappa del rally di Finaldia 2016. Il pupillo di Colin McRea riesce a mettere in mostra ,come sua consuetudine, un eccellente feeling con la Citroen ds3 ormai non più aggiornata e a “mezzo servizo”  almeno per questa stagione. Mette distanza tra se e gli avversari grazie anche alle disavventure di quasi tutta la “truppa” che lo insegue, infatti se a lui è andato tutto bene oggi chi ha dei rimpianti sono i due piloti Volkswagen Ogier e Latvala. Sebastian Ogier ha dovuto alzare bandiera bianca alla prova 10 dopo soli 11,2 km, mentre faceva “girare” la macchina in un tornante è finito in un fossato dove ha perso ben 16 minuti che gli sono costati la possibilità di lottare per la vittoria, nella prova speciale 4 il pilota di casa Jari Matti Latvala ha forato una ruota e ha dovuto lasciare il passo all’attuale leader di gara, ma mantiene la seconda posizione ad un distacco da Meeke di 18 secondi. Stessa sorte è toccata al giovanotto di casa M-Sport Ott Tanak che dopo la partenza a bomba di ieri e la conferma di un buon ritmo gara oggi, nella prova speciale 10 ha dovuto fare i conti con una foratura e la conseguente perdita di un paio di posizioni e la possibilità di far sua questa gara. In terza piazza abbiamo il primo pilota Hyundai Thyerry Neuville che durante il corso della prima tappa ha migliorato il feeling con la sua vettura ed il ritmo gara, 4°Andreas Mikkelsen che cerca di tenere il ritmo dei primi e se il caso di approfittare delle disavventure altrui, 5° un ottimo Craig Breen che si trova a suo agio sui velocissimi sterrati della Finlandia, 6° Hayden Paddon che non sembra mostrare il suo potenziale in questa prima fase di gara ma che potrebbe riservarci delle sorprese nei prossimi giorni, 7° e primo tra le Ford è Mads Ostberg che non sfigura, ma riesce a tenersi dietro il compagno di squadra solo a causa della foratura occorsa al giovane estone. A chiudere la top ten ci sono 8° Ott Tanak, 9° Eric Camilli e 10° il giovane talento finnico Esapekka Lappi 1° di Wrc2 e saldamente alla testa della categoria, sembra non avere rivali quest’anno ed di essere pronto per fare il salto di qualità.

Giornata con alti e bassi per i piloti Italiani, il migliore di essi è sempre “Mr Prada”, infatti Lorenzo Bertelli si trova in 17° posizione assoluta, mentre più giù in classifica assoluta troviamo 28° assoluto e 2° di JWrc Simone Tempestini che su questi sterrati riesce a tener testa agli avversari di campionato che conosco bene gli sterrati finnici, 33° assoluto e 3° di JWrc troviamo l’altro giovanotto Andrea Crugnola che dopo diverse disavventure nelle tappe passate del mondiale finalmente sta facendo vedere di cosa è capace.

Appuntamento a domani con 8 prove per un totale di 117 km circa e la famosissima prova di Ouninpohja,  leggenda di questo rally con una media di percorrenza di 130km/h, che verrà ripetuta due volte durante la giornata. Sarà bello vedere domani se Jari Matti Latvala riuscirà a superare Kris Meeke e agguantare la vittoria in casa o se ci saranno altri piloti che potranno portare pressione ai primi, compreso un Sebastia Ogier affamato e con la priorità di dover rincorrere partendo dalla 53° posizione, dati i presupposti ci attendiamo una seconda tappa infuocata e speriamo sia così nell’attesa buon rally a tutti