Rally del Messico, Shakedown: Neuville il più veloce!
09 Marzo 2017 - 18:29
|
Rally Messico 2017
Thierry Neuville a bordo della sua Hyundai I20 coupè è riuscito ad essere il più veloce nello shakedown, secondo Ogier a 1,7 sec mentre terzo tempo lo ha fatto segnare Kris Meeke con la Citroen C3 a 3,8 sec dal belga

Quando in Italia sarà già notte partirà il 14° Rally Guanajuato del Messico, terza gara del campionato del mondo arllyes con la prova all’interno della cittadina di Guanajuato che darà il via alle ostilità. Oggi, quando in iItalia era da poco passata la mezzanotte nel “nuovo continente” i piloti saggiavano per la prima volta le polverose e dure prove messicane, nello shakedown vicino la città di Leon dove vi sarà l’assistenza. Ad essere il più veloce dopo diversi passaggi è stato Thierry Neuville, che con la sua Hyundai i20 coupé, continua a dimostrarsi molto veloce. In seconda posizione a soli 1,7 sec di gap c’è il Campione del mondo Sebastian Ogier, il francese dopo il 3° posto in Svezia vorrà sicuramente rifarsi e al ritorno sulla terra avrà di certo una grande chance. Terzo, già più attardato, c’è la prima delle Citroen con Kris Meeke che cerca subito di trovare un buon feeling con la macchina dopo questo inizio disastroso di anno. Subito dietro c’è la prima Toyota, che ha regolarizzato tutto sulla macchina dopo quanto accaduto a Montecarlo, con alla guida Jari Matti Latvala neo vincitore del rally di Svezia e leader del Mondiale fino ad ora.

Quindi ben quattro macchine diverse nei primi quattro posti con i piloti che sembrano veramente pronti a darsi battaglia ad armi pari, data questa prova, molto importante perchè innanzitutto si correrà ad altissime quote (1800mt fino ai 2300mt) dove piloti e macchine verranno messi a dura prova, oltre a questo si aggiunge la prima gara sullo sterrato della stagione che potrebbe dare anche l’idea di quale macchina sia meglio bilanciata per un fondo predominante all’interno del calendario Wrc.

A Chiudere la top ten troviamo Gli altri due alfieri Hyundai, con davanti sempre Paddon rispetto al più navigato Sordo, 7° Elfyn Evans che con la sua fiesta DMack sta cercando di capire il comportamento delle gomme sulle strade sterrate, 8° Ott Tanak che dopo la disavventura della scorso anno vorrà sicuramente rifarsi dato anche lo staordinario rendimento di queste prime due gare. 9° e 10° ci sono Lefebvre con l’altra Citroen e Hanninen che chiude con la seconda Toyota in gara.in 11° posizione troviamo il nostro Lorenzo Bertelli con la nuova Ford Fiesta Wrc Plus con la quale disputerà un paio di gare nel mondiale, anche se il suo crono non è stato molto veloce sicuramente cercherà di capire meglio l’auto e di migliorarsi prova dopo prova dato che questa sarà la prima gara sulla nuova wrc.

appuntamento a domani per il resoconto del primo giorno di gara che si disputerà questa notte, ora italiana, sulle prime 8 prove