Il Rally de Portugal ritorna alla Grande.
08 Aprile 2016 - 11:58
|

Il WRC Vodafone Rally de Portugal ritorna alla Grande.

Uno dei migliori rally del mondo è tornato nella regione settentrionale del Portogallo al 19-22 Maggio con delle grande novità. Visto il successo record di iscritti dello scorso anno e speriamo in un grande successo anche per questanno, la gara si rinnova per offrire alle centinaia di migliaia di fan che arrivano da tutto il mondo, uno spettacolo senza precedenti.

Anche in questo caso con sede a Matosinhos, nei locali del Exponor, il WRC Vodafone Rally del Portogallo questo anno presenterà tre innovazioni.

Il Giorno 20, con una formula innovativa ci sarà la Porto Street Stage, progettato su circa 1850 metri con due passaggi per uno spettacolo da campionato del mondo. Il tutto concentrato sulla Avenida dos Aliados ed anche sulle strade adiacenti. Gli spettatori potranno guardare due prove di classificazione nello stesso momento e praticamente simultaneamente.

Per l’ultimo giorno, due cambiamenti significativi: le Prove Speciali di Fafe e Vieira do Minho rimarranno in programma, ma quest’ultima avrà ora due passaggi. Per questo, la sezione è stata accorciata di circa 10 km e finirà all’ingresso del villaggio Creek.

La consegna dei premi ai vincitori del WRC Vodafone Rally del Portogallo si svolgerà nella Marginal de Matosinhos, permettendo una festa di luce e colore con il mare come imponente scenario a cornice dell’evento.

Il Rally del Portogallo con una lunghezza totale di 1,684 km, di cui 368 km di competizione cronometrata suddivisi in n.19 di prove speciali. Il WRC Vodafone Rally de Portugal, avrà uno stile moderno e contemporaneo, compatto che si adatta perfettamente alle aspettative della FIA, del promotore e dei partecipanti oltre che del pubblico.

Quattro giorni intensi, ecco il Programma.

Come nell’edizione del 2015, Giovedi mattina il 19, è riservata per lo shakedown, che si svolgerà nel comune di Paredes, con le ultime centinaia di metri che si svolgeranno all’interno delle strutture del Kartodromo Baltar. La partenza del rally si svolgerà la sera stessa, ancora una volta a Guimarães, con lo sfondo del castello che è la culla della nazionalità portoghese.

I concorrenti in seguito proseguiranno verso la pista di Ralicross di Lousada dove, dalle 19h, si svolgerà la “Super Speciale” del rally, con due vetture contemporaneamente ad inseguimento che si svolgerà come su due binari paralleli e siamo certi che ci sarà uno spettacolo garantito per le decine di migliaia di persone.

Venerdì il 20, la gara si sposterà nella zona dell’Alto Minho, con tre Prove Speciali – il noto Ponte de Lima, Caminha e Viana do Castelo, dove i concorrenti dovranno passare su ognuna per due volte, la prima la mattina e la seconda nel pomeriggio. Nel tardo pomeriggio poi dalle ore 19.00, si terrà nuovamente la Port Street Stage, una delle grandi novità della manifestazione che farà sempre classifica.

Sabato 21, la carovana del WRC si sposterà verso est nell’area del Marão, con un doppio passaggio attraverso tre diverse prove speciali, le stesse sempre riconfermate della precedente edizione – Baiao, Marão e Amarante, che è la più lunga di tutta la gara, con 37,67 km.

Domenica 22, si conferma i doppio passaggio su due tratti storici come le Prove Speciali di Fafe e Vieira do Minho. Dove troveremo nuovamente il salto di Fafe come Power Stage nel finale di gara.

La cerimonia finale di consacrazione dei vincitori del Vodafone Rally del Portogallo 2016 si svolgerà in un luogo emblematico di Matosinhos, il famoso lungomare a partire dalle 16h.

“FUN” ma in modo sicuro ecco qualche informazione per il pubblico.

In tre sezioni del rally ovvero nelle prove speciali di : Baiao, Amarante e Vieira do Minho – i fan avranno a loro disposizione una zona speciale di spettacolo, designato “Fun Zone”. Il pubblico potrà accedere a ciascuno di questi “Fun Zone” già dalla notte prima della gara.

Un problema fondamentale per il successo del Rally del Portogallo è la sicurezza della prova e, in particolare, la sicurezza del pubblico. La presenza del pubblico è consentito solo in luoghi prescelti e segnalati dall’organizzazione in base a criteri quali l’accessibilità, la visibilità, lo spettacolo e la sicurezza, questi siti saranno precedentemente preparati a riceverli nel migliore dei modi. Mantenere il Vodafone Rally de Portugal nel campionato WRC è responsabilità di tutti.

Candidato prova di eccellenza del FIA Institute

Considerato come una delle prove al mondo che ha più spettatori in assoluto, il Vodafone Rally del Portogallo cerca di dare l’esempio anche in termini di pratiche ambientali. In questo senso, l’ACP ha istituito già diversi anni fa, con il Ministero dell’Ambiente e attraverso l’Agenzia dell’Ambiente portoghese, una collaborazione al fine di ridurre al minimo gli impatti ambientali causati dal passaggio delle vetture.

Gli sforzi del ACP coronano a questo proposito, il Vodafone Rally del Portogallo 2016 è una delle prime gare di caratura mondiale a riuscire ad applicare il massimo livello di certificazione ambientale del FIA Institute: il grado di eccellenza.

Record di ritorno economico nel 2015

Il Rally del Portogallo è un evento la cui importanza supera di gran lunga la sua dimensione sportiva, come prova di riferimento integrato in un campionato del mondo di grande proiezione anche economica.

Nell’edizione del 2015, secondo lo studio preparato da un istituto specializzato sull’impatto positivo diretto ed indipendente per l’economia della regione in cui l’evento ha avuto luogo è stato di €.65,2 milioni, un numero molto significativo, soprattutto se si considera che quasi la metà queste entrate è relativa a valuta straniera che entra in Portogallo, dal momento che le spese sono state effettuate da persone o enti residenti all’estero. Insieme con il ritorno in termini di fama internazionale al Nord, misurato dall’esposizione nei vari canali televisivi, il totale dell’impatto economico totale del Vodafone Rally del Portogallo si attesta a oltre € 127.000.000.