Il weekend della Formula 3 European Championship a Misano si chiude nel segno della pioggia che accompagna i piloti per tutta la durata di Gara3, con il rischio che la gara non potesse neanche partire. A vincere è stato Ralf Aron su Prema, bravissimo a prendere la testa della gara a dieci minuti dalla fine e a costruirsi un vantaggio decisivo nei minuti finali di gara che gli ha permesso di ottenere la vittoria.
Ma andiamo con ordine: la gara parte dietro la Safety Car per via delle scarse condizioni di visibilità, dovute alla pioggia che cadeva incessantemente sul circuito romagnolo. Dopo quattro giri dietro la Safety Car la gara viene sospesa, con i piloti che tornano ai box in attesa che le condizioni migliorino. Dopo quasi venti minuti di attesa c’è questo miglioramento con la pioggia che smette di cadere e i piloti tornano in pista dietro la Safety Car, con Marcus Armstrong a comandare il gruppo, forte della pole position conquistata nelle qualifiche di ieri. Alla partenza effettiva della gara Armstrong riesce a mantenere la testa della corsa, dietro di lui Juri Vips attacca Aron per la seconda posizione, ma il pilota della Prema riesce a difendersi dall’attacco del pilota della Motopark. Più indietro si scatena la bagarre tra Dan Ticktum e Mick Schumacher per la settima posizione, con il tedesco che riesce a passare approfittando di un lungo di Ticktum alla curva del Tramonto, ma quest’ultimo poi riesce a ripassare Schumacher qualche curva seguente, ma i due rimangono attaccati per il resto della gara. A dieci minuti dalla fine Aron riesce a passare Armstrong alla staccata della Quercia andando in testa alla gara subito prima dell’intervento della Safety Car per l’incidente tra Marino Sato e Sebastian Fernandez che sono usciti all’ultima curva.
La gara riparte a cinque minuti dalla fine, e la ripartenza si rivelerà fatale per Armstrong che perde due posizioni in un colpo solo venendo passato da Vips e Ferdinand Habsburg, e alla prima chicane va in contatto con Guan Yu Zhou, con entrambi che si girano e sono costretti al ritiro. Aron riesce a scappare, mentre Vips e Habsburg danno vita ad un duello spettacolare per la seconda posizione per un giro intero fianco a fianco con Habsburg che prova a passare in seconda posizione ma non riesce a passare l’estone della Motopark che mantiene la posizione. Aron taglia il traguardo in prima posizione davanti a Vips, per la prima doppietta estone della storia della Formula 3 europea. Habsburg completa il podio nonostante il ritorno di Dan Ticktum, che chiude in quarta posizione dopo una bella rimonta nella seconda metà di gara seguito da Mick Schumacher, che chiude al quinto posto un ottimo weekend per lui. Sesta posizione per Alex Palou che precede Robert Shwartzman, settimo. Fabio Scherer chiude in ottava posizione in volata su Jehan Daruvala e Enaam Ahmed, che chiude solamente in decima posizione dopo aver trascorso la prima parte di gara tra i primi.
In campionato Ticktum limita i danni andando via da Misano con 222 punti davanti a Juri Vips, secondo a 210 punti, a -12 dal suo compagno di squadra. Si allontana dalla vetta Armstrong che rimane terzo a 190 punti, ma vede avvicinarsi Schumacher staccato di soli quattro punti dal neozelandese, quarto a 186 punti, e Aron che dopo la vittoria di oggi è quinto a 183,5 punti.