Raikkonen: “Sembra che i problemi escano dal nulla”
08 Ottobre 2017 - 18:52
|
GP Giappone 2017
Il pilota finlandese commenta il quinto posto di Suzuka: "La macchina non era bilanciata perfettamente. Va benissimo, e poi la domenica qualcosa va storto"

SUZUKA – Kimi Raikkonen ha provato a salvare il bilancio della Ferrari nel GP del Giappone, e ha colto il massimo risultato possibile, vista la partenza nelle retrovie dovuta alla penalizzazione di cinque posizioni sulla griglia di partenza per la sostituzione del cambio. Un intervento che si era reso necessario dopo un incidente di Iceman nelle FP3.

Il pilota finlandese, autore di una buona rimonta dopo essere scivolato nella pancia del gruppo per un’escursione alla Spoon Curve in un duello con Hulkenberg, ha terminato la gara di Suzuka in quinta posizione. Per gran parte della corsa Raikkonen ha tenuto un ritmo simile a quello di Bottas, partito come lui con gomme soft, ma il troppo tempo perso dietro a piloti più lenti ha compromesso ogni speranza di podio per il pilota della Ferrari.

 

 

Sono scattato abbastanza bene con le gomme Soft e al primo giro ho cercato di recuperare: ma nel tentativo di superare una Renault sono andato largo e ho perso posizioni, così ho dovuto ricominciare da capo – ha spiegato Raikkonen al sito ufficiale della Ferrari – Il feeling con la macchina è stato un po’ strano per tutta la gara, non era bilanciata perfettamente: in alcuni giri andava bene e in altre era più difficile da guidare. Su questa pista è difficile stare in scia a un’altra macchina: ne abbiamo passate diverse, ma eravamo troppo lontani da quelle di testa. Alla fine, il risultato non è proprio il massimo. Quanto a Sebastian non so cosa sia successo: negli ultimi anni abbiamo fatto, come squadra, tanti progressi: ma adesso, per chissà quale ragione, sembra che i problemi tecnici escano dal nulla. E’ strano: le macchine vanno benissimo e poi, alla domenica, accade qualcosa di inaspettato. Su questo fronte dobbiamo ancora lavorare; poi daremo il massimo fino all’ultimo giro dell’ultima corsa e vedremo come va a finire”.