Come per Sebastian Vettel, anche la gara di Kimi Raikkonen è stata condizionata dalla partenza, che ha visto la Mercedes di Valtteri Bottas prendere subito il comando alla prima curva. Il finlandese non è stato autore di un bello scatto, ma comunque è riuscito a prendersi la terza posizione, mantenendo alle sue spalle la seconda Freccia d’Argento di Lewis Hamilton.
Nel complesso, però, la gara di Iceman è stata più che convincente, mostrando un gran bel passo, soprattutto nella seconda parte di gara con le gomme Super Soft, portandosi a casa il primo podio stagionale e anche l’onore del giro più veloce.
“Alla fine penso di possa parlare di un weekend positivo, specie se paragonato alle prime tre gare – ha detto Raikkonen al termine della corsa – Ero più contento della macchina e, quando ho avuto bisogno di spingere forte, riuscivo sempre a fare il tempo. La gara si è decisa alla partenza e la mia è stata piuttosto brutta. Pensavo che avrei perduto un sacco di tempo, invece sono riuscito a riprendermi e a mantenere la posizione. La macchina è andata bene per tutta la corsa, ma dopo il via non è che sia successo molto. Abbiamo cercato di fare il massimo ma in realtà non c’era molto da fare, a parte tenere la posizione. Quindi, naturalmente, sono contento per il podio, ma non mi va di perdere una posizione al via invece di guadagnarne. Ora dobbiamo continuare a lavorare: i piccoli dettagli possono fare molta differenza alla fine dei conti”.
Kimi ha poi un bel pensiero per il connazionale Bottas, alla prima vittoria in carriera, nonostante gli screzi avuti in passato: “Sono felice per Valtteri che ha vinto la sua prima gara; sono sicuro che avrà un grande futuro”.