“Una volta esauriti i termini del mio contratto, probabilmente mi ritirerò“. A un giorno dall’inizio del weekend di gara a Silverstone, una notizia scuote il paddock. E la voce viene proprio dalla bocca del diretto interessato: stiamo parlando di Kimi Raikkonen, che ha espresso il suo pensiero di volersi ritirare dalla Formula 1 una volta terminato il suo contratto con la Ferrari. Ricordiamo che il finlandese si prese già due anni sabbatici dalle piste, andando a correre nel WRC nel biennio 2010-2011, per poi tornare nel 2012 con la Lotus. Ma stavolta il desiderio di appendere il casco al muro sembra più concreta, visto che a fine stagione 2015 avrà ben 36 anni.
Ma a maturare questa decisione non ci sarebbe solo un dato anagrafico, ma soprattutto un fatto di limitazioni portate dal correre in Formula 1, che non portano i piloti a poter gareggiare anche in altre categorie. Infatti, il finlandese si è detto rammaricato sopratutto per questa cosa: “Durante la mia carriera ho provato molte cose e gareggiato in molte categorie, e non ci vedo nulla di male in ciò. Il punto è che i team hanno paura che ci facciamo male. Dovremmo essere liberi di correre dove vogliamo, perché sarebbe un bene non solo per il nostro spirito sportivo, ma anche per tutti i tifosi di automobilismo“.
E’ anche possibile che la scarsa competitività della Ferrari e i continui problemi che sta affrontando in questa travagliata stagione, abbiano fatto nascere questa decisione in Kimi.