Miglior tempo per Kimi Raikkonen nelle prime libere del Gran Premio di Belgio, dodicesimo appuntamento del Mondiale 2017 di Formula 1. Il finlandese della Ferrari, sfruttando le mescole ultra soft, è riuscito a staccare la miglior prestazione del venerdì mattina, fermando il cronometro sull’1’45″502, pochi millesimi più rapido di Lewis Hamilton. Da sottolineare la prestazione “monstre” dell’inglese: Lewis, infatti, ha effettuato il proprio tempo con gomme soft, centrando tra l’altro i best sector del circuito di Spa. Un inizio certamente promettente per la Mercedes che, ricordiamo, parte favorita in questo appuntamento sulle Ardenne.
Terza posizione per Sebastian Vettel, seguito da Max Verstappen, Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas (anche il finlandese con gomme soft, ndr). Da notare che il finlandese ha accusato un piccolo problema a metà sessione, finendo contro il muro a Les Combes. Seguono Carlos Sainz, Esteban Ocon e Daniil Kvyat. Chiude la top ten Stoffel Vandoorne.
Problemi ad inizio sessione per Fernando Alonso: lo spagnolo ha accusato un perdita di potenza alla power unit durante il giro d’installazione, ma poi è riuscito a rientrare in pista completando ben 18 giri e chiudendo la sessione al 13° posto.
Nessun giro cronometrato per Felipe Massa, finito contro il muro nel suo primo giro lanciato e causando l’esposizione della bandiera rossa dopo pochi minuti.
Appuntamento alle 14 per la seconda sessione di libere del Gran Premio del Belgio.