BELLE ISLE – Helio Castroneves stava festeggiando la sua quarta pole position a Detroit e la terza stagionale, ma i commissari hanno deciso di rovinare la festa al pilota del team Penske, privandolo di un risultato conquistato in pista.
Il pilota brasiliano, che aveva realizzato uno stratosferico 1:13.890, si è visto togliere il suo miglior tempo per non aver rispettato una bandiera gialla nel corso delle qualifiche, e ha così perso la pole position. La prima posizione è andata a Rahal, per la prima volta in stagione convincente al sabato e alla terza pole in carriera, mentre Castroneves si è dovuto accontentare della seconda piazza.
Sato conferma l’ottimo periodo di forma, e dopo la vittoria della 500 Miglia di Indianapolis ha ottenuto la terza posizione per gara 1 di Belle Isle. Il pilota giapponese scatterà davanti al compagno di squadra Rossi e a Hinchcliffe. Sesto tempo per Dixon, che a sei giorni dal terribile incidente di Indianapolis, ha mostrato di essersi messo la paura alle spalle, centrando la Fast Six nonostante stia correndo con una monoposto assemblata in fretta e furia da Ganassi con i pezzi di ricambio.
Fuori dalla Fast Six Pagenaud, che si è qualificato settimo davanti a Chilton. Nona posizione per Newgarden, mentre Power dovrà partire dall’undicesima posizione, guardandosi le spalle da Hunter-Reay. Qualifica incolore per Kanaan, quindicesimo, e Gutierrez, diciannovesimo al debutto in IndyCar. Ventesimo Aleshin, che aveva fatto segnare l’ottavo tempo, che però gli è stato tolto a causa di un testacoda che ha provocato una bandiera gialla. In ultima fila Jones e Servia.
L’appuntamento con gara 1 di Detroit è fissato per le ore 21.30. La corsa sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 3 HD.