La Formula 2 torna in pista in questo weekend in Austria al Red Bull Ring in concomitanza con i weekend di Formula 1 e di GP3 Series con una serie di novità nelle lineup delle due scuderie italiane Rapax e Trident.
In Rapax c’è stato l’addio di Johnny Cecotto che ha lasciato la scuderia dopo il weekend di Baku con un post su Instagram nel quale spiega che le ragioni di questa sua scelta sono dettate dai problemi tecnici riscontrati durante la stagione e del poco budget a disposizione. Il pilota venezuelano lascia dopo aver ottenuto 16 punti tutti presi a Montecarlo con il 8° posto in Gara1 e il 2° posto in Gara2 dietro al suo compagno di squadra Nyck De Vries. De Vries che da questo weekend sarà affiancato da Sergio Canamasas, che lascia la Trident con la quale aveva iniziato questa stagione nella quale ha raccolto gli unici 3 punti presi dalla scuderia italiana, grazie al 10° posto a Montecarlo in Gara1 e il 9° posto a Baku sempre nella Feature Race.
In Trident la scelta per rimpiazzare Canamasas è ricaduta su Raffaele Marciello che fa così il suo ritorno in Formula 2 nella quale aveva corso con la precedente denominazione GP2 Series fino all’anno scorso, quando con la Russian Time ottenne il terzo posto in campionato a pari punti con Sergey Sirotkin. Affiancando Nabil Jeffri, Marciello fa il suo ritorno anche con la Trident per la quale corse nel 2015 ottenendo il 7° posto nella classifica generale con quattro podi all’attivo. Non è certo se il pilota italiano, protagonista nel campionato Blancpain GT, rimarrà per il resto della stagione, ma intanto lo vedremo in pista nel weekend austriaco con la vettura #17; ecco le sue parole: “Sono davvero orgoglioso di poter tornare a lavorare insieme al Team Trident, con il quale ho avuto una precedente esperienza molto positiva nell’edizione 2015 della GP2 Series. Il Team Trident negli anni ha dimostrato di essere un equipe molto competitiva e professionale che si pone come punto di riferimento nel panorama del motorsport. Conto di portare il mio contributo per rafforzarla ulteriormente. Sono davvero impaziente di poter tornare al volante di una monoposto della squadra italiana questo fine settimana al Red Bull Ring, dove esordirò nel FIA Formula 2 Championship”.