Race Of Champions 2012: Subito sfida Lorenzo-Vettel
09 Dicembre 2012 - 10:54
|

Anche quest’anno gli organizzatori della Race of Champions hanno riunito i migliori piloti a due e quattro ruote in un unico happening. Da 25 anni ormai l’evento ideato da Michèle Mouton chiude la stagione agonistica del Motorsport. Nello stadio Rajamangala di Bangkok si sfideranno 16 partecipanti divisi in quattro gruppi per contendersi il titolo individuale e in otto team per il titolo riservato alle squadre. Proprio in uno dei quattro gruppi e precisamente nel gruppo C, si concentreranno le attenzioni di media e spettatori. Si troveranno, infatti, uno contro l’altro Sebastian Vettel e Jorge Lorenzo.
I due freschi campioni del mondo di Formula1 e MotoGP dovranno sfidare,nello stesso raggruppamento, il penta campione della classe 500 Mick Doohan. Se il gruppo C potrà destare la maggiore curiosità, non vuol dire che gli altri gironi abbiano dei protagonisti di livello inferiore. Il vincitore della ROC 2011 Sébastien Ogier, inserito nel gruppo A, dovrà vedersela con l’ex pilota di Formula 1 David Coulthard, l’australiano Jamie Whincup, vincitore della V8 Supercars 2012 e del suo collega di specialità, il rallysta Benito Guerra. Spiccano inoltre il confronto tra il recordman di vittorie a Le Mans, Tom Kristensen, e l’inglese Andy Priaulx,reduce da una stagione di DTM con alterne fortune, entrambi nel gruppo B. Nel girone D sono stati inseriti tre piloti che rappresentano il passato,presente e futuro dell’automobilismo su pista. Se su Michael Schumacher ormai si è detto e scritto tutto,il nuovo che avanza è rappresentato da Romain Grosjean. Il francese ha avuto una stagione ricca di polemiche e incidenti e sarà desideroso di riscattarsi. A rendergli la vita difficile ci penserà una bella realtà emersa in questa stagione:il campione della IndyCar Series,Ryan Hunter-Reay.
A completare gli accoppiamenti dei vari gruppi ci saranno delle eliminatorie riservate rispettivamente a piloti thailandesi e asiatici, che si svolgeranno venerdi 14, mentre il programma prevede per la giornata di sabato 15 la gara a squadre. I piloti saranno suddivisi in due gironi:Francia (Ogier/Grosjean), Gran Bretagna (Coulthard/Priaulx), Americhe (Hunter-Reay/Guerra) e All Stars (Kristensen/Lorenzo) nel primo; Germania (Vettel/Schumacher), Australia (Doohan/Whincup), Thailandia e Asia nel secondo.
I migliori due team di ogni girone accederanno alle semifinali e finale. Analogo sistema per le prove individuali. Nella giornata di domenica 16 i migliori due piloti di ogni gruppo si sfideranno nei quarti di finale, semifinali e finale.
Procedono, dunque, molto rapidamente i preparativi al Rajamangala Stadium.L’allestimento della pista è in atto con la stesura di un doppio strato di asfalto realizzato nei giorni scorsi.
Lo spettacolo sarà garantito non solo dalle evoluzioni dei 16 piloti ma anche dello stuntman Chris Pfeiffer che intratterrà i 49.000 spettatori attesi per l’evento.