Pietro Fittipaldi si conferma sempre più il dominatore sul giro secco della World Series Formula V8 3.5. Il pilota brasiliano della Lotus ha centrato la sua quarta pole position stagionale nella prima sessione di qualifiche all’Autodromo Nazionale di Monza, che stabiliscono la griglia di partenza di Gara 1.
La Q1 sul tracciato brianzolo è stata ricca di colpi di scena, soprattutto negli ultimi minuti: quando la maggior parte dei piloti si apprestava a iniziare l’ultimo giro lanciato, la pioggia (inizialmente prevista dopo la fine della sessione, ndr) è arrivata copiosa sul circuito, ghiacciando definitivamente la classifica dei tempi.
Accanto a Fittipaldi, in prima fila, troviamo a sorpresa l’israeliano Roy Nissany con l’italiana RP Motorsport, che con un gran tempo è riuscito a battere la seconda Lotus di Rene Binder, solamente terzo.
Quarta posizione per Matevos Isaakyan (AVF), che ha preceduto la seconda monoposto targata RP del giapponese Yu Kanamaru e il il compagno di squadra Egor Orudzhev.
Settimo posto per il vincitore di Gara 1 a Spa-Francorchamps, il talento della Force India Antonio Celis jr. (Fortec Motorsports), davanti di tre decimi al romano Damiano Fioravanti, al suo secondo weekend con la RP (dopo aver preso parte ai primi due appuntamenti con Il Barone Rampante, ndr).
La quinta fila sarà aperta dal russo Konstantin Tereschenko (Teo Martin Motorsport), mentre al suo fianco troviamo il secondo messicano Diego Menchaca (Fortec Motorsports), decisamente sottotono rispetto a quanto dimostrato sul circuito delle Ardenne appena una settimana fa.
Chiuderanno, invece, lo schieramento della prima gara del weekend Nelson Mason con la seconda vettura di Teo Martin e Giuseppe Cipriani, ancora una volta più attardato rispetto al resto del gruppo.