Qualifiche ricche di colpi di scena quelle viste ad Assen in Moto2 iniziate su pista umida che poi mano a mano è andata ad asciugarsi verso il finale del turno con Franco Morbidelli che ha conquistato la Pole Position sul circuito olandese. Il leader del campionato è stato martellante per tutto il turno ottenendo il miglior tempo con 1:38.468, tempo che gli vale la quarta Pole stagionale. A seguirlo è Takaaki Nakagami che si deve accontentare del secondo posto ad un decimo da Morbidelli; il giapponese ha commesso un errore andando lungo nell’ultima variante al suo ultimo tentativo costringendolo ad abortire il giro che probabilmente gli avrebbe dato il miglior tempo sulla griglia di partenza. Chiude la prima fila Thomas Luthi, terzo a soli 115 millesimi dalla vetta. Non sono mancate le sorprese a partire dalla seconda fila dove troviamo un ottimo Miguel Oliveira che riporta in alto la sua KTM al quarto posto a pochi millesimi dalla prima fila davanti ad un sorprendente Fabio Quartararo, quinto grazie ad un colpo di reni finale che lo porta in un’ottima quinta posizione che equivale al suo miglior risultato in questa categoria. Sesto Xavier Simeon davanti a Mattia Pasini di soli 3 millesimi; “eroico” il Paso che dopo due cadute in questo turno ottiene la settima posizione in griglia dando dimostrazione di essere competitivo. Solo ottavo Alex Marquez, anche lui vittima di una caduta in qualifica e staccato di oltre 4 decimi dal suo compagno di squadra che è in Pole Position. Anche Francesco Bagnaia è caduto a inizio turno e domani partirà dalla 13° posizione davanti a Luca Marini e Simone Corsi, per una quinta fila tutta tricolore; 23° Andrea Locatelli, 25° Stefano Manzi.
Tra le tante cadute la più rilevante è stata quella di Lorenzo Baldassarri che è rimasto vittima di un highside spaventoso a inizio turno ricadendo in modo violento sull’asfalto costringendo i commissari ad esporre la bandiera rossa a 30 minuti dalla fine. Il pilota fortunatamente è cosciente ed è stato vittima di un trauma cranico dovuto all’impatto che ha avuto poi con l’asfalto; ora si trova all’ospedale di Groningen per fare ulteriori accertamenti.
Appuntamento a domani per la gara di Moto2 che partirà alle h.14:15 dopo lo spostamento della gara della MotoGP alle h.13