Quanti problemi per Raikkonen: brake-by-wire e penalità in vista anche in Brasile
01 Novembre 2015 - 10:15
|

CITTA’ DEL MESSICO – Si prospetta un Gp del Messico tutto in salita per Kimi Raikkonen. Il pilota della Ferrari dovrà scattare dalla diciottesima posizione, cortesia di una penalizzazione di cinque posizioni per la sostituzione del cambio. Raikkonen nelle FP3 si era fermato quasi subito in seguito a un principio d’incendio sulla sua SF15-T.

Nelle qualifiche Raikkonen ha dovuto correre con un motore vecchio, visto che l’ICE nuovo è stato sostituito dopo le FP3. Al momento il motore nuovo del pilota finlandese non sembra recuperabile, e per questa ragione Raikkonen potrebbe dover montare una nuova specifica a Interlagos, con annessa penalità in griglia. Il motore che userà nel Gp del Messico ha infatti accumulato un chilometraggio elevato, ed è praticamente a fine vita.

Ma oltre al cambio e al motore sulla vettura di Iceman nelle qualifiche ha ceduto anche il brake-by-wire. Il pilota della Ferrari è finito in testacoda in seguito a un problema elettronico all’impianto frenante. Un guasto che non si poteva sistemare in pochi minuti, e quindi Raikkonen ha chiuso anzitempo le qualifiche in quindicesima posizione.