La Race of Germany, terzo appuntamento della stagione 2018 del FIA WTCR, inizia con una lotta incandescente tra i due piloti dell’Yvan Muller Racing, con Thed Bjork che ha siglato la pole position sul circuito del Nurburgring Nordschleife precedendo di appena 79 millesimi il suo compagno di squadra, nonché titolare del team, Yvan Muller. Lo svedese ha segnato il tempo di 8:58.700 al termine del suo secondo tentativo, migliorando di oltre 4.2 secondi il crono del suo primo tempo registrato. Pochi secondi dopo di lui è giunto il francese quattro volte campione WTCC a siglare un tempo molto vicino a quello del compagno di squadra.
Se i due piloti Hyundai hanno preso posizione nella fase centrale della qualifica, le posizioni alle loro spalle sono state rivoluzionate al termine di ogni tentativo. Nell’ultimo, quello decisivo per la formazione della griglia di Gara 1, che scatterà alle 19:00 e sarà trasmessa sul sito di Oscaro, diversi sono stati gli scambi di posizione. Norbert Michelisz, vittima di alcuni problemi sulla sua i30 nel corso del secondo tentativo, ha siglato il tempo di 8:59.065 scalzando Rob Huff dalla terza posizione ottenuto già dal suo primo giro cronometrato. L’inglese partirà dalla quinta posizione dato che tra lui e Michelisz si è infilato Esteban Guerrieri all’ultimo istante, precedendo il pilota Volkswagen di circa due decimi e mezzo. Al fianco del campione britannico scatterà un altro campione, René Rast, wild card di questo appuntamento e vincitore del campionato DTM 2017. Il tedesco dell’Audi ha fatto un gran balzo in avanti nelle ultime battute agguantando la terza fila.
Il primo degli italiani è Gabriele Tarquini, anch’esso colpito da alcuni problemi sulla sua vettura nella fase centrale della sessione. Il “Cinghio” si fa carico della settima posizione in griglia, mettendo alle proprie spalle Gordon Shedden in grande forma nell’appuntamento tedesco. Bene anche Tom Coronel in nona posizione seguito da Benjamin Lessennes che chiude la top ten della griglia.
Quasi quattro secondi di gap per il vincitore di Gara 1 all’Hungaroring, Yann Ehrlacher, che si è dovuto accontentare dell’undicesimo tempo in classifica, anche se può vantare un tempo migliore del campione TCR in carica, Jean-Karl Vernay, che partirà proprio al suo fianco. Per trovare la prima delle Cupra bisogna scendere fino alla 13a posizione con Pepe Oriola, mentre le altre vetture spagnole occupano il fondo del gruppo, con quella di Szabo che non ha nemmeno effettuato un giro cronometrato. 22° e 23° tempo per le Alfa Romeo rispettivamente di Fabrizio Giovanardi e Gianni Morbidelli.
RISULTATI DELLE QUALIFICHE 1 AL NURBURGRING NORDSCHLEIFE