In Qatar, prima pole position in carriera nel World Touring Car Championship per Mehdi Bennani. Il campione 2016 del WTCC Trophy, dopo aver terminato quinto in Q2, ha centrato il miglior crono nell’ultima manche al volante della sua Citroën preparata dalla Sébastien Loeb Racing.
Le C-Elysée WTCC ufficiali di José María López ed Yvan Muller erano riuscite a fare meglio nei primi parziali rispetto al marocchino, ma poi si sono dovute accontentare della seconda fila.
Ottima prova per la Volvo di Thed Björk, il quale ha perso la pole per soli 0″036. Norbert Michelisz ha invece rovinato il suo giro in Q3 centrando un pilone di gomme posto a delimitare la pista, rompendo la parte anteriore sinistra della sua Honda.
In Q2, anche Hugo Valente aveva avuto un problema per la rottura della sospensione anteriore sinistra della sua LADA: il francese si è fermato in pista ed è stata esposta la bandiera rossa.
Nella seconda manche i migliori erano stati Muller e López, mentre tutti gli altri fino a quel momento non erano riusciti a realizzare un tempo cronometrato. Alla fine Rob Huff ha perso la Q3 concludendo sesto, così come Tiago Monteiro, Robert Dahlgren, Gabriele Tarquini e Tom Chilton; quest’ultimo sarà in pole per la Opening Race.
Tom Coronel è invece stato eliminato in Q1 insieme a James Thompson, John Filippi, Ferenc Ficza, Daniel Nagy e Grégoire Demoustier.
Appuntamento a domani per la Opening Race alle 19.20 e alle 20.35 per la Main Race della WTCC DHL Race of Qatar 2016.