ST.PETERSBURG – Comincia nel segno della novità e dello stupore la stagione 2018 della Verizon IndyCar Series. Le qualifiche di St.Petersburg hanno regalato sorprese ed emozioni a non finire, e ad emergere sono stati quasi tutti piloti sulla carta di secondo piano, con i big che si sono fatti fregare da condizioni meteo di difficile interpretazione.
La pole è stata incredibilmente conquistata da Robert Wickens. Il pilota canadese, alla sua prima gara in IndyCar, è stato il più abile ad adattarsi alle condizioni climatiche, con la pioggia che ha fatto capolino nella seconda parte del secondo round delle qualifiche. Nella Fast Six i piloti hanno girato con la pista leggermente bagnata, e nel finale Wickens ha stampato con le gomme più dure un tempo che gli consentirà di scattare davanti a tutti. Il pilota dello Schmidt-Peterson è riuscito a mettersi alle spalle proprio nel finale un Will Power sempre competitivo, e unico dei top driver a non farsi sorprendere dalla pioggia.
Giornata stupenda anche per altri due rookie. Leist e King sono riusciti a centrare l’accesso alla Fast Six e a ottenere il terzo e quarto tempo nella sessione decisiva delle qualifiche. Quinta posizione per Sato, che quest’anno è tornato a correre col Rahal Letterman Lanigan. Sesto Hunter-Reay, unico pilota dell’Andretti Autosport a fare bella figura il sabato.
Buon ottavo tempo per Chaves, che ha portato in alto l’Harding Racing, che nel 2018 sarà presente full time in IndyCar. Nona posizione per Dixon, davanti all’ex compagno di squadra Kanaan, che adesso è il portacolori dell’AJ Foyt Racing. Giornata da dimenticare per il campione in carica Newgarden, solo tredicesimo. Davanti a lui c’è Pagenaud, undicesimo e autore di un testacoda nel secondo turno di qualifica. L’errore del pilota del team Penske ha causato l’esposizione della bandiera gialla, danneggiando chi stava cercando di realizzare un tempo per entrare nella Fast Six.
Oltre a Newgarden, nel primo round di qualifica sono stati eliminati altri big names quali Bourdais, quattordicesimo, e Jones, solo diciassettesimo nella gara di debutto col Chip Ganassi Racing. Ultima posizione per Rahal, autore di un brutto errore.
L’appuntamento con la gara di St.Petersburg è fissato per le ore 18.30. Il primo gran premio del campionato 2018 della Verizon IndyCar Series non verrà trasmesso in diretta da Sky. La gara sarà visibile soltanto alle ore 23, quando la pay tv la irradierà in differita su Sky Sport 3 HD.
RISULTATI DELLE QUALIFICHE DI ST.PETERSBURG