George Russell conquista a sorpresa la pole position del prestigioso Gran Premio di Macao. Il 18enne britannico del team HitechGP, terzo nel campionato europeo di F3 (dominato dal nuovo pilota della Williams Lance Stroll, ndr) e debuttante assoluto nell’evento asiatico, ha bruciato tutti nel secondo turno di qualifiche, essendo l’ultimo che si è riuscito a migliorare nella fase tra due bandiere rosse. Russell ha fatto segnare il crono di 2’10”100, ben tre decimi più veloce della pole position dello scorso anno, firmata Rosenqvist.
Seconda posizione per un altro britannico, Callum Ilott (Van Amersfoort Racing), che ha pagato quasi quattro decimi dal miglior tempo di Russell. Seconda fila interamente “Red Bull”: la terza e la quarta piazza dello schieramento saranno, infatti, occupate da due piloti dello junior team della scuderia austriaca di Formula 1, con Antonio Felix da Costa davanti a Sergio Sette Camara (che quest’anno ha provato la Toro Rosso nei test in-season di Silverstone, ndr).
Terza fila per Kenta Yamashita (ThreeBond with T-Sport) e Jake Hughes (Carlin), che precedono le prime due monoposto targate Prema-Theodore con Maximilian Gunther e Felix Rosenqvist, vincitore delle ultime due edizioni. Chiudono la Top 10 Lando Norris (Carlin) e Nick Cassidy, con la terza e ultima Prema.
Appuntamento a domani alle 6.50 per la gara di qualificazione al Gran Premio di Macao 2016, che si correrà domenica nella città-stato asiatica.
RISULTATI QUALIFICHE GP MACAO