Qualifiche eterne a Monza. Pole di Hamilton che fa record assoluto in carriera e al GP d’Italia
02 Settembre 2017 - 18:06
|
GP Italia 2017
A Monza dopo quasi quattro ore Lewis Hamilton conquista la pole numero 69 sotto il diluvio, rifilando 1.1 secondi al primo degli inseguitori

Questo pomeriggio verrà forse ricordato per aver visto una delle qualifiche più lunghe della storia della Formula 1. A Monza la sessione di prove ufficiali del 13° GP della stagione 2017 è durata ben 3 ore e 38 minuti. Qualifiche iniziate come di consueto alle 14, ma interrotte dopo 4 minuti e 29 secondi a causa dell’incidente di Romain Grosjean sul rettilineo principale. Il francese della Haas ha subito l’effetto aquaplaning, riuscendo a salvare la vettura una prima volta, ma finendo inevitabilmente a muro nella seconda occasione. Bandiera rossa esposta quindi dalle 14:05 fino alle 16:40 con attesa prolungata di 15 minuti in 15 minuti. Al termine ad uscirne vincitore è stato Lewis Hamilton che ha così conquistato la sua 69esima pole position in carriera, diventando il nuovo detentore del record in F1, sorpassando Michael Schumacher che si trovava in prima posizione dal GP di Francia del 2006. L’inglese della Mercedes batte anche il record di Juan Manuel Fangio e Ayrton Senna come pilota con maggior numero di prime posizioni in qualifica al GP d’Italia, salendo a quota 6.

Il Q3 ha visto l’intensità della pioggia aumentare sempre di più, costringendo tutti i piloti a montare ancora una volta le gomme da bagnato estremo. Hamilton ha rifilato 1.1 secondi al primo degli inseguitori, ovvero Max Verstappen, seguito a circa un decimo dal team mate Daniel Ricciardo. I due piloti della Red Bull però saranno costretti a partire dal fondo e rendere vana la loro ottima prestazione.

A godere della penalità delle due vetture austriache saranno Lance Stroll ed Esteban Ocon. I due hanno ottenuto, sotto il diluvio monzese, il loro miglior risultato in carriera. Il canadese della Williams scatterà in prima fila al fianco di Lewis Hamilton, mentre il francese della Force India partirà dal terzo posto davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas, in netta difficoltà rispetto al compagno di squadra, dal quale ha subito 2.2 secondi di distacco. Ancora più in difficoltà la Ferrari, autrice della peggior qualifica della stagione. Le due SF70-H partiranno dalla terza fila con Raikkonen davanti a Sebastian Vettel. Il finlandese partirà quinto per la seconda volta in stagione dopo il Bahrain, mentre il tedesco partirà per la prima volta nel 2017 fuori dalla top-4. I due ferraristi, però, nel Q3 con le Full Wet non sono riusciti ad andare oltre il settimo e ottavo tempo. Massa e Vandoorne chiudono la top ten.

Chi non sarà felice della propria prestazione è sicuramente Sergio Perez eliminato nel Q2 per due millesimi dal suo compagno di squadra. Eliminati nel Q2 ci sono anche Nico Hulkenberg, Fernando Alonso e le due Toro Rosso con Daniil Kvyat davanti al compagno Carlos Sainz.

La prima fase della qualifica invece ha visto Kevin Magnussen, Jolyon Palmer, Marcus Ericsson, ancora una volta davanti a Pascal Wehrelin essere eliminati. Insieme a loro il già citato Romain Grosjean che ha causato la bandiera rossa a inizio sessione.

La gara, che dovrebbe svolgersi su pista asciutta secondo le previsioni, prenderà il via domani alle ore 14 e sarà trasmessa sia su Sky Sport F1, sia su Rai 1. Per gli abbonati Sky, inoltre ci sarà la possibilità di vedere, per la prima volta in Italia, la F1 in definizione 4k (ovvero in Super HD), su Sky Sport 1 SuperHD in onda sul canale 201 della piattaforma.