BELLE ISLE – Alexander Rossi ha ritrovato la leadership nel campionato col terzo posto nella gara 1 di Detroit, e oggi ha rafforzato ulteriormente la sua prima posizione in classifica piloti con una qualifica da urlo. Il pilota dell’Andretti Autosport non si è fatto spaventare dalla pioggia, che ha fatto da cornice alle qualifiche di gara 2, e si è preso con pieno merito la pole position della seconda gara del double header di Belle Isle.
In seconda posizione partirà Robert Wickens, che è stato il pilota più veloce del gruppo 2. Dopo quanto di buono fatto vedere a St.Petersburg su pista bagnata, il pilota dello Schmidt-Peterson si è ripetuto anche a Detroit, riuscendo a centrare la prima fila. Terzo tempo per Will Power, ancora una volta il migliore dei piloti spinti dal motore Chevrolet e nettamente davanti ai suoi compagni di squadra. Alle sue spalle c’è il duo del team Ganassi, con Jones che si è qualificato in quarta posizione davanti al compagno di squadra Dixon, vincitore di gara 1. Jones, che sabato ha preso la bandiera a scacchi in sesta posizione, ha dato importanti segnali di risveglio a Detroit, interpretando al meglio una qualifica con condizioni meteo non agevoli.
Hinchcliffe chiude la terza fila e precede un ottimo Veach, autore della miglior qualifica stagionale. Ottava posizione per Pagenaud, che ha preceduto Rahal e Hunter-Reay, due protagonisti di gara 1 seppur per Rahal la corsa sia finito anticipatamente contro il muro. Da dimenticare la qualifica di Newgarden, solo diciannovesimo e mai in grado di trovare il limite su pista bagnata. Peggio è andata a Kanaan, che è finito in testacoda e ha lambito il muro. Per questa ragione il pilota brasiliano dovrà partire dalla ventiduesima e penultima piazza. Dietro a lui solo Binder, che non ha preso parte alle qualifiche per una scelta del Juncos Racing, che non voleva correre il rischio di danneggiare la monoposto a poche ore dall’inizio di gara 2.
L’appuntamento con gara 2 è fissato per le ore 21.40. La diretta dello Chevrolet Dual Detroit Grand Prix sarà trasmessa su Sky Sport 2 HD, canale 202 della pay tv. La seconda corsa di Belle Isle non dovrebbe essere influenzata dalla pioggia.