Qualifiche asciutte, pole di McPhee davanti ad Arbolino ed Ogura
18 Maggio 2019 - 16:25
|
GP Francia
Solite qualifiche incerte, decise dalla zampata del britannico

La Moto3 regala, come suo solito, una sessione di qualifiche apertissima. A Le Mans la spunta John McPhee davanti al nostro Arbolino ed al giapponese Ogura. Il britannico, che parte addirittura dalla Q1 facendo segnare anche lì il miglior tempo, piazza la zampata nell’ultimo giro disponibile, prima che uno scroscio di pioggia impedisca di migliorarsi a tutti i piloti quando manca meno di un minuto alla bandiera a scacchi.

Insieme all’autore della pole, passano il taglio del Q1 anche Ramirez, Garcia e Yourchenko. Clamorosamente fuori Masia, che domani sarà costretto ad una grande rimonta. Nella prima parte del Q2 c’è un susseguirsi continuo di piloti in testa, in quanto tutti cercano il limite e la pista va man mano asciugandosi, consentendo di abbassare i tempi ad ogni passaggio. Quando mancano circa 8 minuti alla fine, si distinguono proprio McPhee ed Arbolino, che vanno via in coppia anche in pista e si milgiorano costantemente, fino a scendere di molto sotto l’1″43, tempo inarrivabile per gli inseguitori. Ogura invece riesce a piazzarsi in terza posizione nel suo ultimo tentativo, scalzando Suzuki. Assieme a quest’ultimo, completano la seconda fila Rodrigo e Ramirez.

Capitolo italiani: Antonelli partirà settimo nonostante una scivolata (la terza del weekend), Migno 11°, Fenati 13° e Dalla Porta 15°. Questi ultimi tre sfrutteranno però le penalità di Garcia e Fernandez, guadagnando così due posizioni sulla griglia.

Immagine in evidenza: © Petronas SRT | Official Twitter Page