MADISON – La pioggia ha dato una grande mano a Scott Dixon nella giornata di ieri. Le condizioni meteo hanno reso impossibile disputare le qualifiche sull’ovale del Gateway, dopo che le prove libere erano state posticipate per più di tre ore e interrotte da due lunghe caution a causa dell’acqua caduta in grande quantità a Madison.
Il leader del campionato ha tratto un vantaggio enorme da questa situazione, ritrovandosi fra le mani la pole position. La IndyCar prevede infatti che, nel caso in cui non riesca a svolgere la sessione di qualifica, la griglia di partenza venga determinata sulla base della classifica piloti. Dixon prenderà il via della Bommarito Automotive Group 500 davanti a tutti, e avrà un importante occasione per consolidare la sua leadership. Alle sue spalle Rossi, che si era messo in evidenza nelle prove libere. Seconda fila per Newgarden e Power del team Penske, seguiti da Hunter-Reay e Pagenaud.
“Sicuramente non tutti apprezzeranno la decisione presa, ma da un punto di vista della sicurezza era più che giustificata – ha affermato Dixon, che ha difeso l’operato della direzione corsa – Alla fine è un bene per tutti, inoltre ci hanno dato la possibilità di disputare una sessione extra di prove”.