Le qualifiche dell’ultima tappa stagionale del campionato di GP2 ad Abu Dhabi non sono andate certamente come la maggior parte degli appassionati italiani si attendevano. Pierre Gasly ha ottenuto la pole position, dimostrando una superiorità disarmante nei confronti degli avversari sul tracciato di Yas Marina e ottenendo anche il record della pista. Il pilota francese di scuola Red Bull ha fermato il cronometro sull’1’47’476, più di veloce di tre decimi della ART del russo Sergey Sirotkin, che partirà così in prima fila nella Feature Race di domani pomeriggio.
Terza posizione per un ottimo Artem Markelov (Russian Time), che ha preceduto la seconda ART del giapponese Matsushita e Rowland (MP Motorsport).
Solo sesto Antonio Giovinazzi, che paga ben otto decimi dal compagno di squadra e contendente al titolo di campione GP2, soprattutto a causa del tanto traffico trovato davanti a sé nel suo ultimo giro lanciato. Il pilota di Martina Franca vede, così, scendere il divario in classifica da 7 a 3 punti nei confronti di Gasly, proprio in virtù dei 4 punti aggiuntivi ottenuti dal francese grazie alla pole position. Per Antonio sarà una gara tutta in salita quella di domani ad Abu Dhabi, ma il talento italiano ha le capacità per risalire la china, come più volte ha dimostrato nel corso di questa stagione.
Il secondo migliore italiano è Raffaele Marciello, che partirà ottavo al fianco della Racing Engineering di Norman Nato. Chiudono la Top 10 Alex Lynn e Mitch Evans, mentre Luca Ghiotto non è andato oltre la 12° posizione con la sua Trident.