Ma Qing Hua tornerà a correre nel FIA World Touring Car Championship in occasione della WTCC Race of Macau con una Citroën C-Elysée WTCC preparata dalla Sébastien Loeb Racing, la stessa vettura con la quale in passato aveva conquistato due vittorie nel Mondiale.
Dopo aver ottenuto il primo successo da cinese nella serie, anno 2014, il 29enne ha preso parte all’intera annata 2015 chiudendo quarto assoluto in classifica piloti con all’attivo il trionfo a Vila Real.
Ma avrà una Citroën marchiata Total della quale si occuperà interamente la Sébastien Loeb Racing. Non avendo corso nel WTCC dal novembre 2015, il rientro a Macao rappresenta una bella sfida in quello che sarà il penultimo appuntamento della stagione corrente.
“Sono molto contento di questa opportunità e felice di tornare a correre nel WTCC – ha commentato Ma – Sui tracciati cittadini sono sempre andato piuttosto bene, a Vila Real vinsi nel 2015. Macao è una pista leggendaria e una città fantastica, apprezzo molto che sia tornata in calendario. Chiaramente mi servirà un po’ di tempo per ritrovare il ritmo e il feeling con l’auto, ma penso che potrò fare bene”.
Ma sarà dunque il quarto pilota della Sébastien Loeb Racing, che già schiera Mehdi Bennani, Tom Chilton e John Filippi. Questa situazione si manifesta per il pilota orientale in una delle stagioni più aperte e combattute di sempre, su un circuito molto duro.
“Ho guardato in TV il WTCC e la competizione è molto serrata. Le Volvo e le Honda hanno migliorato molto, ma le Citroën possono vincere e credo nel potenziale del mio team perché ho già lavorato con loro in passato e so le capacità che hanno. Il WTCC è un campionato nel quale devi combattere fino alla fine di ogni gara, per cui ho accettato subito la proposta di tornare”.
François Ribeiro, capo di Eurosport Events (promoter del WTCC), ha commentato così il ritorno in pista del cinese: “E’ una grande notizia che Ma Qing Hua torni nel WTCC a Macao portando così benefici per tutta la Cina e l’Asia. E’ un ottimo ambasciatore del motorsport in questi paesi e sono certo che il suo ritorno verrà messo nelle migliori condizioni dal lavoro della Sébastien Loeb Racing, Inoltre sarà bello vedere il ritorno delle nostre gare a Macao in una grande battaglia per il titolo”.